Martedì, 27 Luglio 2021
Cortona

Il sindaco di Cortona: "Manteniamo la bellezza del centro". Nasce la lista di controllo delle attività commerciali

L’amministrazione comunale di Cortona, ha messo a punto una check-list per il riscontro analitico normativo delle attività commerciali presenti nel centro storico di Cortona. “Cortona - dichiara il sindaco di Cortona Francesca Basanieri - fonda...

palazzo-comunale-cortona-550x412

L'amministrazione comunale di Cortona, ha messo a punto una check-list per il riscontro analitico normativo delle attività commerciali presenti nel centro storico di Cortona.

"Cortona - dichiara il sindaco di Cortona Francesca Basanieri - fonda il suo sviluppo e la sua economia sull'offerta culturale e turistica, e la qualità di essa dipende anche dal livello delle attività commerciali presenti e dal modo in cui queste interagiscono con la bellezza e la storia della città e del paesaggio circostante.

E' compito di tutta la comunità mantenere questa bellezza e fare in modo che le attività siano un tutt'uno con la città senza snaturarla e renderla diversa dalle sue originali caratteristiche.

L'intento di questa check-list non è quello di forzare la mano attraverso sanzioni, ma piuttosto quello di fare in modo che ogni operatore del centro storico si autodetermini e tuteli verificando le sue caratteristiche e modificandole in base ai regolamenti vigenti.

Questo documento è l'inizio di un percorso che l'amministrazione comunale sta mettendo in campo per preservare e mantenere la qualità del commercio a Cortona in modo che le esigenze dei commercianti e dei turisti si integrino con le esigenze dei cittadini residenti.

Per questo il documento può essere l'occasione per far riflettere gli operatori e l'Amministrazione Comunale su nuove necessità della città emerse negli ultimi anni e per questa ragione saranno ben graditi commenti, suggerimenti e segnalazioni da far pervenire agli uffici preposti (indirizzi mail di riferimento suap@comune.cortona.ar.it, commercio@comune.cortona.ar.it, urp@comune.cortona.ar.it).

Questi contributi, conclude Francesca Basanieri, verranno poi portati in un successivo tavolo di lavoro che l'amministrazione comunale sta avviando per il nuovo regolamento del suolo pubblico che entrerà in vigore da gennaio 2018." Il documento, che verrà inviato anche alle associazioni di categoria, è scaricabile direttamente dal sito web del Comune di Cortona https://www.comunedicortona.it/il-comune/suap/avvisi/dettaglio?id=32672
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Cortona: "Manteniamo la bellezza del centro". Nasce la lista di controllo delle attività commerciali

ArezzoNotizie è in caricamento