Sabato, 31 Luglio 2021
Cortona

Si dimette l’assessore di Leu Gustinelli a Cortona

L’assessore di LeU di Cortona Enrico Gustinelli si dimettte. La nota Alle luce di quanto emerso con l'ultimo direttivo di LEU tenutosi nella serata di ieri risulta evidente come non vi siano più le condizioni politiche per una mia permanenza...

L'assessore di LeU di Cortona Enrico Gustinelli si dimettte.

La nota

Alle luce di quanto emerso con l'ultimo direttivo di LEU tenutosi nella serata di ieri risulta evidente come non vi siano più le condizioni politiche per una mia permanenza all'interno della giunta comunale di Cortona in rappresentanza di MDP Art.1 (LEU), pertanto è con profondo dispiacere che mi vedo costretto a rimettere nelle mani del Sindaco le mie deleghe di Assessore. Si tratta di una scelta difficile e sofferta soprattutto a causa di una divergenza di opinioni trà me ed il mio partito in particolare sulla valutazione dell'operato della giunta della quale faccio parte e con la quale ho lavorato fianco a fianco in questi quattro anni. Le tante cose fatte e le scelte politiche e strategiche adottate specialmente in tema di edilizia scolastica, sociale ed ambiente mi rendono orgoglioso del lavoro svolto che, aldilà delle opinioni, nei fatti non potrà essere cancellato ne da un trend politico negativo che vede la sinistra ed il centro-sinistra perdente oramai da diversi anni anche in territori storicamente a noi vicini ne tantomeno dalle difficoltà che abbiamo avuto nel far comprendere ai nostri concittadini l'enorme mole di lavori fatto in settori strategici.

In ogni modo, sforzandomi di cogliere gli aspetti propositivi letti nel comunicato di LEU, mi auguro si possa aprire una seria discussione e che tutti gli interlocutori in gioco siano all'altezza del difficile compito poichè l'avversario da battere è e rimane una destra mai così competitiva, alla quale non possiamo servire regali su un piatto d'argento.

Oltre agli errori che può commettere una giunta e che sicuramente ci sono stati, il primo fattore che ci porta a perdere sono le nostre divisioni interne, mi permetto di ricordare che spesso a Cortona abbiamo saputo andare in controtendenza rispetto alla situazione nazionale che ci vedeva divisi e la scelta ha sempre dato i suoi frutti.

In questo passaggio così delicato mi sento in dovere di ringraziare prima di tutto il Sindaco per la fiducia che non mi ha mai fatto mancare e voglio incitarla ad andare avanti nel suo mandato con forza e determinazione perchè questi ultimi mesi sono decisivi per portare a casa i risultati più ambiziosi dell'amministrazione e poichè mi rifiuto di credere che le sue doti di umanità, onestà, impegno e determinazione non siano ritenute sufficienti o adatte per il ruolo che sta ricoprendo.

Un ringraziamento altrettanto sentito ai miei colleghi di giunta con i quali ho condiviso momenti belli e momenti difficili ma comunque indimenticabili, affrontati sempre con collaborazione e condivisione.

Un ringraziamento ai consiglieri di maggioranza con i quali c'è stata una collaborazione continua e costante fin da subito nonostante non facessimo parte dello spesso partito e nonostante io non avessi un rappresentante diretto di riferimento in consiglio comunale , un ringraziamento anche ai consiglieri di minoranza con i quali ho cercato sempre di avere un rapporto corretto, cordiale e collaborativo nella differenza dei ruoli ed avendo ben presente che in un paese democratico esistono solo avversari politici e mai nemici.

Infine, ma non certo in ordine di importanza, un ringraziamento sentito e sincero a tutti i dipendenti del Comune di Cortona che, nonostante le enormi difficoltà e le scelte strategiche nazionali degli ultimi 30 anni che hanno portato al progressivo impoverimento e depotenziamento, soprattutto in termini di personale, di tutto il settore del pubblico impiego, continuano ad essere il motore della macchina amministrativa e ci consentono di garantire lo standard elevato di serviz i offerti a tutti i cittadini de l nostro Comune.

Enrico Gustinelli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si dimette l’assessore di Leu Gustinelli a Cortona

ArezzoNotizie è in caricamento