Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cortona

Riunione deserta per il Piano Strutturale Intercomunale, PD: "chiediamo trasparenza e partecipazione"

La nota del PD dopo l'appuntamento che l'opposizione sottolinea essere andato deserto

"Subito incontri nelle frazioni e con le categorie economiche". Lo chiede il Partito Democratico di Cortona in merito al Piano Strutturale Intercomunale.

"Nel pomeriggio di venerdì 23 luglio, si è svolto il primo – e a quanto pare unico – incontro con la cittadinanza cortonese relativo al nuovo Piano Strutturale Intercomunale. L’iniziativa, preceduta da un comunicato e nessun'altra forma di pubblicità, ha visto una partecipazione piuttosto modesta - scrve il Pd in una nota - Riteniamo questo un comportamento molto discutibile: l’Amministrazione Comunale, evidentemente, non ritiene opportuno condividere e pubblicizzare il più possibile la comunicazione alla cittadinanza dello strumento che disciplinerà il territorio per oltre 20 anni, e che quindi merita la massima attenzione e approfondimento. Non siamo a conoscenza di incontri nelle frazioni, né con le associazioni di categoria o con i vari attori che animano il nostro territorio: si pretende come sempre di fare da soli, senza la minima condivisione.
Non potrà chiaramente essere adottata la scusa della pandemia, perché gli incontri nelle frazioni avrebbero esattamente la finalità di ridurre al minimo le occasioni di assembramento. A nostro parere, il Piano Strutturale e il successivo Piano Operativo (quest'ultimo fermo, senza neanche l'individuazione dei progettisti), sono momenti fondamentali che non possono essere nascosti e approvati senza essere stati comunicati e discussi con la popolazione. Non consentiremo nessun tipo di speculazione edilizia nel nostro territorio. Chiediamo con forza trasparenza e partecipazione a un Sindaco sempre più solo e criticato anche dai propri alleati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riunione deserta per il Piano Strutturale Intercomunale, PD: "chiediamo trasparenza e partecipazione"

ArezzoNotizie è in caricamento