rotate-mobile
Cortona Cortona

Cortona senza cinema, l'affondo del Pd: "Quali sono le responsabilità dell’Amministrazione comunale?"

"Già in estate, nonostante il ripristino dell’arena del Parterre, le cittadine e i cittadini cortonesi hanno dovuto rinunciare al cinema all’aperto per mancata programmazione"

"È sotto gli occhi di tutti che Cortona sta perdendo il suo cinema. Se è vero che al Signorelli sta per partire la stagione teatrale, di quella cinematografica non c’è traccia". Così il Pd di Cortona pone all'attenzione del dibattito politico la questione del cinema, con una nota in cui si rivolge all'amministrazione comunale. 

"Già in estate, nonostante il ripristino dell’arena del Parterre, le cittadine e i cittadini cortonesi hanno dovuto rinunciare al cinema all’aperto per mancata programmazione.
Si sa che attraversiamo tempi difficili: da un lato la concorrenza delle piattaforme a pagamento che mette in crisi anche le multisale, dall’altro i costi di gestione e le bollette alle stelle. Ma siamo sicuri che Meoni e Attesti stiano facendo tutto il possibile per scongiurare la fine del cinema a Cortona?
Crediamo di no. Le politiche culturali dell’attuale maggioranza procedono a tentoni, senza una visione e senza una regia.
Sebbene il Teatro Signorelli non sia una proprietà pubblica, il Comune avrebbe dovuto sostenere la proprietà nell’intercettare finanziamenti per la ristrutturazione e l’ammodernamento (bonus, PNRR, fondi regionali) e studiare misure per una programmazione accattivante.
Per ora, niente di tutto questo all’orizzonte, ma non ci rassegniamo a immaginare Cortona senza il suo cinema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona senza cinema, l'affondo del Pd: "Quali sono le responsabilità dell’Amministrazione comunale?"

ArezzoNotizie è in caricamento