Cortona Cortona

Nasce l'Osservatorio turistico di destinazione della Valdichiana aretina

Mercoledì 23 incontro decisivo a Cortona. Il sindaco Basanieri: "Passo strategico per una governance territoriale condivisa"

Prosegue il percorso di collaborazione tra i comuni della Valdichiana nell’ambito turistico dello sviluppo. I comuni della Valdichiana Aretina (Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Foiano della Chiana) dopo aver deliberato l’avvio del progetto di gestione associata dei servizi di informazione e accoglienza turistica e aver sottoscritto una convenzione con Toscana Promozione Turistica, hanno deciso di promuovere la costituzione di un Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD) di Ambito, secondo quanto previsto dall’art. 6, 7 ed 8 della Legge Regionale sul Turismo.

Mercoledì 23 gennaio alle ore 15,30 presso il Centro Convegni Sant'Agostino a Cortona è in programma l’incontro per illustrare le fasi costitutive, le attività e le azioni dell’OTD (Osservatorio Turistico di Destinazione) di Ambito Valdichiana Aretina.

“E’ un passo strategico - dichiara il sindaco di Cortona Francesca Basanieri, responsabile della gestione associata di Valdichiana Aretina. L'Osservatorio Turistico Destinazione è un’attività di confronto e misurazione sui fenomeni collegati al turismo orientata alla valutazione, in modo continuativo, della sostenibilità e competitività delle attività di accoglienza territoriale, in un'ottica di dialogo sociale. E’ uno strumento di “governance territoriale” da fare assieme. L’incontro, infatti, è aperto a tutti coloro che a vario titolo partecipano allo sviluppo e alla promozione turistica della Valdichiana. Il mio appello è rivolto agli operatori turistici, imprenditori, associazioni di categoria, associazioni no profit culturali, sociali e sportive, proloco, stakeholders del settore turistico e chiunque abbia interessi in questo settore, affinché partecipino e portino il loro contributo di idee e progetti”.

Obiettivo dell’OTD è avere uno strumento partecipativo per: adottare una strategia comune, condivisa ed integrata fra i Comuni dell’Ambito e tra l’Ambito e la Regione Toscana; programmare con tutti gli stakeholders le attività di promozione a medio – lungo termine dell’Ambito Valdichiana; ottimizzare le conoscenze, le professionalità e le competenze presenti sul territorio; ottimizzare e condividere le strategie di promozione e comunicazione; incentivare un modello di sviluppo sostenibile, coerente con l'identità e le potenzialità dell’ambito territoriale di riferimento.

Alla riunione saranno presenti Francesca Basanieri, sindaco di Cortona, comune responsabile della gestione associata di Valdichiana Aretina, sindaci e amministratori dell’ambito turistico Valdichiana Aretina, Alessandro Tortelli – Direttore scientifico Centro Studi Turistici, partner tecnico individuato per la gestione dell’OTD di ambito, i Responsabili Regionali, referenti di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'Osservatorio turistico di destinazione della Valdichiana aretina

ArezzoNotizie è in caricamento