Lunedì, 21 Giugno 2021
Cortona

Esce il nuovo brano del cantante cortonese Giacomo Salvietti "M'ama non m'ama"

Salvietti, classe 1990, è apprezzato interprete di Febo nel popolare musical di Cocciante “Notre dame de Paris” ed ex concorrente di X-Factor

Esce il 25 gennaio “M’ama non m’ama” l'ultimo brano dell'artista cortonese classe '90 Giacomo Salvietti, apprezzato interprete di Febo nel popolare musical di Cocciante “Notre dame de Paris” ed ex concorrente di X-Factor.

M’ama non m'ama - spiega una nota dell'artista - è una ballata pop che se la gioca nei contrasti, immergendo l’ascoltatore in una dimensione intima accompagnandolo verso un ritornello con evidenti aspirazioni da tormentone.

Il testo parla d’amore, ma non di quello all’acque di rose caro alla tradizione pop. Racconta invece di un amore sghembo, egoista e sfortunatamente possessivo. Il brano dice la sua sulla problematica della violenza sulle donne ma invece di concentrarsi sugli effetti ne indaga le cause descrivendo un amore superficiale, che non sa liberare e che imprigiona, che non crea e perciò distrugge, relegando l’altro a oggetto da possedere.

A far da collante la musica, incalzante ed essenziale che guarda al presente con un occhio ben orientato al passato.

Nel testo (il bridge cambia punto di vista passando con disinvoltura dalla voce del protagonista a quella dell’interprete) è evidente la libertà di omaggiare tre delle voci più rappresentative della musica Italiana. Artisti, e persone, che Giacomo ha avuto il piacere di conoscere e con le quali, nel caso più fortunato, ha lavorato: Jovanotti, bandiera della sperimentazione da trent’anni , Riccardo Cocciante, volto e voce della tradizione autoriale più alta, e Raffaella Carrà, un mito vero, una donna capace di fare tutto e che ha fatto ballare Italia proponendo testi tutt'altro che edulcorati (Rum e cocaina Zan zan).

M’ama non m’ama è firmato nel testo e nella musica, oltre che da Giacomo Salvietti, da Andrea Boldi e da Marco Fanciullini. Tutti e tre hanno curato la produzione artistica e quella esecutiva. Distribuito da GR Musica, editato da Gianni Rodo edizioni, il brano è accompagnato da un video intenso e particolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce il nuovo brano del cantante cortonese Giacomo Salvietti "M'ama non m'ama"

ArezzoNotizie è in caricamento