rotate-mobile
Cortona Cortona

Il no di Cortona alla scuola intitolata a Sassoli è un caso nazionale. Letta: "Occasione persa, dolorosa e inspiegabile"

Il segretario nazionale del Pd e il fratello di Sassoli polemizzano. Il sindaco Meoni: "Ottusità politica"

Ha avuto un'eco nazionale il caso scoppiato nel consiglio comunale di Cortona. Qui infatti è stata bocciata la proposta targata Pd di intitolare la nuova scuola in via di inaugurazione a David Sassoli. Oltre alle reazioni degli stessi rappresentanti politici Dem locali è arrivata anche una lettera del fratello dell'ex presidente del parlamento europeo, prematuramente scomparso in seguito a una malattia.

"Le manifestazioni di sincero cordoglio e di profonda stima per la non comune e appassionata figura di 'promotore di pace' di mio fratello sono state spontanee e unanimi, in Italia come all'estero - scrive Mario Gori Sassoli -. Non si contano le proposte, moltissime già portate a compimento, di dedicargli centri culturali, scuole, biblioteche, sale di convegni e aule consiliari". Il fratello di David Sassoli non si capacita quindi di quanto accaduto e sottolinea i forti legami che aveva con la terra aretina e con la cittadina della Valdichiana, gli attestati di cordoglio bipartisan ricevuti dopo la sua morte facendo capire quindi che non si aspettava un diniego del genere.

L'intervento del segretario nazionale Pd Letta

Nelle ore successive è arrivato anche il commento del segretario nazionale del Pd Enrico Letta.

"Dopo la scomparsa di David Sassoli voci di ogni orientamento si sono espresse in suo ricordo. Tante le iniziative per commemorarlo, unendo il nostro Paese in un periodo complesso e faticoso. La lotta di David per la democrazia, la libertà e lo stato di diritto è stata e deve continuare a essere fonte di ispirazione per tutti noi. Per questo colpisce la decisione del Consiglio Comunale di Cortona di negare l'intitolazione di una scuola a Camucia alla sua memoria. È una grande un'occasione persa, inspiegabile e dolorosa. Mi unisco all'appello di Mario Gori Sassoli e all'impegno del Partito Democratico, per una questione che certamente va oltre la politica,". Così il segretario del Pd Enrico Letta in una nota.

La risposta del sindaco di Cortona

«Non è possibile dedicare a qualcuno un polo scolastico già intitolato». Così il sindaco Luciano Meoni replica al segretario del Pd Enrico Letta a proposito della mancata intitolazione della nuova scuola di Cortona a David Sassoli. E’ curioso che Enrico Letta sia finito in questa polemica sterile, si vede che non conosce bene il territorio cortonese che sarebbe peraltro il suo collegio di elezione. Il segretario nazionale Pd è stato mal consigliato dagli esponenti locali del suo partito. Se infatti avessero presentato una mozione non mirata all’intitolazione di questo nuovo edificio, ma orientata a ricordare David Sassoli con un toponimo o con la dedica ad un nuovo monumento, l’esito sarebbe stato diverso. Purtroppo qui ci si è messa l’ottusità politica, l’incompetenza o la malafede. I consiglieri comunali conoscono le procedure e se avessero voluto tutelare l’immagine e il nome di questo illustre personaggio, avrebbero optato per un iter condiviso, invece hanno chiesto l’intitolazione di un nuovo edificio che prenderà necessariamente il nome di quello che andremo a dismettere."

"L’accoglimento della mozione della minoranza - spiega il Comune di Cortona - avrebbe comportato la cancellazione della intitolazione della scuola «Umberto Morra» in via di dismissione. Morra è stato scrittore e giornalista, amico di Piero Gobetti, già cittadino onorario di Cortona, dove è morto nel 1981. La nuova scuola porterà comunque il suo nome."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il no di Cortona alla scuola intitolata a Sassoli è un caso nazionale. Letta: "Occasione persa, dolorosa e inspiegabile"

ArezzoNotizie è in caricamento