rotate-mobile
Cortona Cortona

VIDEO | A Metelliano cento "turisti a chilometro zero". Partita CortoNarrando

L’iniziativa "Turista a chilometro zero" è progettata dall’amministrazione comunale e attuata da Together in Tuscany con la collaborazione di Unicoop Firenze, Assoturismo, Federagit e la rete di imprese Confesercenti che offre la degustazione finale

Cento "turisti a chilometro zero" hanno preso parte al secondo appuntamento di «CortoNarrando», sabato scorso il tour ha fatto tappa alla chiesa di San Michele Arcangelo a Metelliano, frazioen di Cortona. "Nonostante la pioggia battente, tantissime persone hanno scelto di partecipare a questo evento - dichiara l’assessore Francesco Attesti - merito del progetto che abbiamo voluto, delle realtà che hanno scelto di sostenerlo economicamente e di chi ha messo le idee, come Paolo Giulierini, l’infopoint e le guide turistiche. Abbiamo evidentemente intercettato una domanda di cultura che era presente nel nostro territorio, ma che, come vediamo dalla provenienza dei frequentatori, si estende ben oltre i nostri confini".

"Questo luogo - ha detto Paolo Giulierini, ospite speciale dell'appuntamento - ha una duplice caratteristica che lo lega al nostro territorio anche nel nome: da una parte i Metelis, dinastia che ha dato vita alla statua dell’Arringatore e dall’altra i Longobardi, devoti a San Michele Arcangelo".

"È una delle chiese più antiche di Cortona e mescola diverse tradizioni da quella proto romanica a quella ravennate-bizantina. Questa unione di stili la rende particolarmente armoniosa ed è significativo aver scelto questo sito per CortoNarrando in quanto non ancora ben conosciuto", dichiara la guida turistica Laura Gremoli.

L’iniziativa "Turista a chilometro zero" è progettata dall’amministrazione comunale e attuata da Together in Tuscany con la collaborazione di Unicoop Firenze, Assoturismo, Federagit e la rete di imprese Confesercenti che offre la degustazione finale. Il prossimo appuntamento sarà sabato 9 marzo alla chiesa di Santa Maria Nuova con la partecipazione di Liletta Fornasari per un’immersione nel capolavoro cortonese di Giorgio Vasari.

Video: ufficio stampa Comune di Cortona

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO | A Metelliano cento "turisti a chilometro zero". Partita CortoNarrando

ArezzoNotizie è in caricamento