Lunedì, 14 Giugno 2021
Cortona

Cento libri per gli asili e scuole dell'infanzia. Al via anche i prestiti

A farsi promotrice dell'iniziativa è stata l'assessore del comune di Cortona, Silvia Spensierati

Sono oltre cento i libri che l’amministrazione comunale di Cortona ha consegnato ai nidi Aquilone di Terontola, Il castello di Camucia, e Raggio di sole di Cortona. Dell'iniziativa si è fatta promotrice in prima persona l'assessore Silvia Spensierati

"I bambini, che hanno accolto l’iniziativa con notevole entusiasmo, potranno, quindi, trascorrere alcune ore della giornata in serenità sfogliando i volumi, ascoltando la voce delle educatrici che li leggono insieme con loro e leggendoli loro stessi in compagnia - fanno sapere dal comune - I piccoli avranno l’opportunità di indicare le immagini fotografiche contenute nei volumi e di nominare quello che vedono con parole proprie". 

Dal lunedì al venerdì inoltre, sarà attivo il servizio di prestito librario che consetirà ai bambini di portare i volumi a casa.

"Consapevole di quest’aspetto, l’amministrazione comunale di Cortona investe costantemente nelle iniziative di contrasto alla povertà educativa, allo sviluppo della conoscenza e al sostegno delle famiglie attraverso i servizi educativi e scolastici, culturali e sociali - spiegano ancora - Tra queste, figurano la partecipazione al progetto Nati per leggere, le letture in biblioteca, la formazione per gli insegnanti, il dono del primo libro ai nuovi nati, gli incontri pubblici con i pediatri e la partecipazione al progetto regionale Leggere: forte! affinché la lettura in classe ad alta voce, dal nido alle superiori, divenga un’abitudine quotidiana in tutte le scuole della Toscana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento libri per gli asili e scuole dell'infanzia. Al via anche i prestiti

ArezzoNotizie è in caricamento