Cortona

Jovanotti cuore d'oro. Cibo a volontà per il canile di Ossaia

Il cantante, vegetariano e grande amante degli animali, stavolta si è superato e ha regalato 23 quintali di croccantini e scatolette ai volontari della struttura cortonese

A un cane e a un gatto ha dedicato perfino un paio di poesie. Buttate giù d'impulso, senza pensarci troppo, ma che hanno conquistato il cuore dei fan (quasi) quanto i testi delle sue gettonatissime canzoni. Lorenzo Cherubini ha un affetto sconfinato per gli amici a quattro zampe: ha lanciato appelli contro l'abbandono, si è fatto fotografare con Fido e Micio, ne parla e ne scrive a getto continuo. Questione di sensibilità, la stessa che lo spinge da anni a fare donazioni al canile di Ossaia, vicino Cortona, territorio che conosce bene e ama ancora di più. 

Stavolta però Jovanotti si è superato e l'altro giorno ha fatto recapitare ai volontari della struttura qualcosa come 23 quintali di cibo per animali: scatolette e  croccantini che basteranno per mesi. Un modo elegante e concreto per porgere gli auguri di buone feste a chi dedica gran parte del tempo a garantire la sopravvivenza degli "amici pelosi".

Il cantante, vegetariano da una vita, in casa lascia scorrazzare una decina di quadrupedi, quasi tutti trovati lungo la strada e diventati parte integrante della famiglia. E nonostante gli impegni professionali tra registrazioni, tour e concerti, Lorenzo è puntualissimo nell'utilizzare i social (su Facebook ha oltre due milioni di followers, più di un milione su Instagram e quasi quattro su Twitter) per perorare la causa di iniziative nobili come la lotta al randigismo e il sostegno all'adozione. 

Adesso il regalo al canile di Ossaia, festeggiato con una simpatica foto ricordo in versione natalizia. E chissà se i volontari, dopo aver dato loro da mangiare, accenderanno la televisione per gli animali. Già, perché Jovanotti, qualche anno addietro, ha composto questi versi: 

Uno dei miei tre cani

Gli altri due no

Va pazzo per la tv

Il perchè io non lo so

Ma di fatto lui si incanta 

Quando guardo Fabio Fazio

Certi video coi cantanti

E, non sempre, ma anche il calcio

Non gli piacciono i talk show

Dopo un po' perde attenzione

Per esempio a ballarò

quei sondaggi di opinione

Ma se c'e un documentario di animali 

Lui va pazzo 

E se vede qualche cane

Si alza in piedi come un razzo

E aggredisce la tv

Che bisogna stare attento

Che potrebbe venir giù

Rompersi sul pavimento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jovanotti cuore d'oro. Cibo a volontà per il canile di Ossaia

ArezzoNotizie è in caricamento