rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cortona Cortona

Isis Vegni, parla la Cgil: "Autonomia garantita con 900 iscritti. Accorpamenti? Meglio con il Signorelli di Cortona"

Maurizio Tacconi della Flc Cgil di Arezzo ricostruisce quanto sarebbe accaduto e lancia la sua proposta

I sindacati della scuola entrano nel merito della querelle che al momento c'è stata tra il Pd di Cortona e il dirigente scolastico dell'Isis Vegni di Cortona Luciano Tagliaferri. Il tema è quello di possibili accorpamenti. In particolare Maurizio Tacconi della Flc Cgil di Arezzo ricostruisce alcuni passaggi:

"In merito alle dichiarazioni del dirigente scolastico Luciano Tagliaferri rilasciate tramite il sito dell’ISIS “A. Vegni” di Cortona e riprese dalla stampa locale tese a smentire eventuali accorpamenti tra lo storico istituto cortonese e il Convitto Nazionale di Arezzo diretto dallo stesso professor Tagliaferri, la segreteria provinciale Flc-Cgil di Arezzo prende atto che da parte dell’Ufficio scolastico provinciale non vi sia nessuna volontà nel perseguire questa strada negli anni a venire."

Ma il racconto continua.

"Tuttavia, siamo a confermare che, in data 20 febbraio, convocati insieme a tutte le sigle sindacali rappresentative dei lavoratori della scuola, il dirigente dell’Usp Roberto Curtolo, ha affermato che l’ipotesi dell’accorpamento tra due istituti non vicini territorialmente non era poi così tanto irrealistica portando ad esempio un precedente già esperito in Toscana."

Il tema è quello del dimensionamento scolastico che ogni volta fa tremare gli istituti che al calo degli iscritti rischiano di perdere l'autonomia e di essere accorpati ad altri.

"A tal proposito, ricordiamo che il dimensionamento è materia regionale e che, quand’anche la legge di stabilità richieda di tagliare in modo lineare il numero di istituti autonomi, è indispensabile confrontarsi con gli enti locali interessati al fine di garantire posti di lavoro e diritto allo studio nelle zone decentrate, come la Valdichiana aretina. Nell’augurare all’Isis “A. Vegni” un ritorno all’autonomia completa, ricordiamo che dal 2024 questa sarà garantita solo con il raggiungimento di 900 iscritti e, purtroppo, il calo drastico delle nascite ci presenta proiezioni assolutamente sfavorevoli. Dire che nel giro di due anni gli iscritti di Capezzine saranno più che raddoppiati per quella data, ci pare assolutamente poco realistico. Questa segreteria provinciale, pertanto, ritiene di dover provvedere quanto prima ad unire l’Isis “A. Vegni” di Capezzine con l’Isis “Luca Signorelli” di Cortona per garantire la presenza di un’adeguata offerta in termini di istruzione e formazione nel territorio di Cortona e della Valdichiana aretina e salvaguardare il più possibile i lavoratori delle due realtà scolastiche. A parere nostro, ulteriore attese sono dannose per tutto il tessuto socio-economico e culturale del territorio."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis Vegni, parla la Cgil: "Autonomia garantita con 900 iscritti. Accorpamenti? Meglio con il Signorelli di Cortona"

ArezzoNotizie è in caricamento