rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cortona Cortona

E' il gran giorno di Cortonantiquaria: scatta la 60esima edizione

Accompagnati dalle musiche del Quartetto Hubay, il quartetto d'archi di Cor - Orchestra, i visitatori possono scoprire i tesori proposti dagli espositori e calarsi in un seicentesco scenario alla presenza di nobili, popolani ed ecclesiastici in una sfilata di preziosi costumi d'epoca

Inaugura oggi venerdì 19 agosto alle ore 17 la sessantesima edizione di Cortonantiquaria. Accompagnati dalle musiche del Quartetto Hubay, il quartetto d'archi di Cor - Orchestra, i visitatori possono scoprire i tesori proposti dagli espositori e calarsi in un seicentesco scenario alla presenza di nobili, popolani ed ecclesiastici in una sfilata di preziosi costumi d'epoca.

Promossa dal Comune di Cortona e da Cortona Sviluppo, la manifestazione riassume nel nome una lunga tradizione che qui ha avuto origine sessanta anni fa e che oggi offre ai visitatori un percorso ricchissimo fra complementi di arredo e oggetti quotidiani. Preziosità e curiosità, argenti, ceramiche, vasi e sculture, creazioni dal 1.500 ai primi decenni del Novecento. Fra le opere presenti in questa edizione alcune statuine lignee a braccia mobili dell’Italia centrale risalenti alla metà del XVIII secolo, che venivano vestite a seconda delle occasioni; ricami su seta con inserti di fili d’oro e d’argento con iconografia religiosa; vasi cinesi risalenti al 1.800; una ribalta piemontese del XVIII secolo; un terracotta fiorentina del primo Settecento raffigurante San Giovanni. E molti altri oggetti da scoprire al Centro Convegni Sant'Agostino.

Affianca Cortonantiquaria la mostra collaterale “Un viaggio nel Futurismo: da Boccioni a Depero” a cura di Simona Bartolena e coordinata da Daniela Porta di Leo Galleries (Monza). La mostra è allestita nel foyer dello storico Teatro Signorelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il gran giorno di Cortonantiquaria: scatta la 60esima edizione

ArezzoNotizie è in caricamento