Cortona

Convegno del guaritore spirituale patrocinato dal Comune. Scatta la polemica: "Assurdo, sia annullato"

L'uomo, di Cantù, appare anche in uno dei video della Iene del 2015, in cui l'inviato Casciari, sotto mentite spoglie, cerca di mostrare le loro attività per ribadire che quelle pratiche non si possono sostituire alle cure mediche

Fabio Guido Pea che si definisce guaritore spirituale

Una conferenza sulle procedure e sugli effetti dell'allineamento spirituale è stata organizzata per venerdì prossimo 10 gennaio al centro convegni di Cortona. Ma quello che balza all'occhio, oltre al titolo della conferenza è il nome del relatore e il fatto che l'iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Cortona.

Annullato l'evento di Fabio Guido Pea. Meoni: "Ci avevano prospettato contenuti diversi

Dopo l'intervento del sindaco Meoni, infatti, il relatore Fabio Guido Pea parlerà alla platea. Ma chi è questo esperto di allineamente spirituale? Uno che si professa guaritore spirituale, di certo non un medico, consultando i suoi social appare aver conseguito il diploma di "guaritore spirituale secondo il metodo trazionale filippino" del quale sarebbe anche un organizzatore di corsi di formazione per nuovi guaritori. Nella sua pagina si descrive in breve come "apprendista in miracoli" e "risvegliatore di anime".

E lanciando la conferenza di Cortona spiega:

Per i guaritori spirituali, quindi, è fondamentale nutrire lo spirito oltre al corpo, perché il sistema immunitario è molto più potente quando si è in armonia con sé stessi...... Allineamento, si riceve una sola volta nella vita a differenza di altre guarigioni che possono essere praticate più volte e questo, perché il processo energetico rimane attivo nel tempo. Nonostante la persona non venga toccata, alla fine del processo (che dura pochi secondi) si assiste ad un "riallineamento".

Sulla vicenda, oltre alla perplessità di molti, che hanno commentato sulla pagina Facebook dell'amministrazione comunale, arriva l'attacco dell'ex candidato sindaco Allineamento-2di Cortona Patria Nostra Mauro Turenci che, nella sua nota pubblica invita "l'amministrazione comunale ad annullare il convegno di venerdì 10 gennaio, alle ore 17.00, presso il complesso di S. Agostino col patrocinio del Comune di Cortona al quale prenderà parte il sindaco e guaritore che professa ciò che è stato ampiamente mostrato da un puntuale servizio delle Iene nel lontano 30 novembre 2015, nel quale è ben riconoscibile il relatore in più riprese."

La dichiarazione si riferisce al video realizzato dalla iena Mauro Casciari. Qui si vede Casciari che si iscrive ad una seduta, paga 130 euro, e assiste alle spiegazioni e poi alla procedura dell'allineamento, con l'azione del guaritore che riguarda la schiena, o meglio la colonna vertebrale e il suo riallineamento che secondo le loro dichiarazioni avverrebbe senza contatto fisico. Nel video Fabio Guido Pea è tra gli organizzatori, all'ingresso riceve i pagamenti degli iscritti e poi è al fianco dei guaritori tedeschi tra cui la fondatrice Anne Hubner. Una pratica che non ha basi scientifiche.

Per questo Turenci ribadisce:

Facciamo appello al buon senso del sindaco, ma anche dell'assessore Francesco Attesti e del presidente della Cortona Sviluppo Marco Giannoni affinché non sia vanificata in una sola giornata la loro "mission" di portare il nome di Cortona in tutta Italia e nel mondo in modo autorevole, come promesso subito dopo le loro rispettive nomine. Cortona rischia di assurgere alle cronache nazionali ed internazionali per motivi assai poco nobili: come la prima istituzione comunale che legittima, offrendo loro una vetrina prestigiosa, pratiche di questo tipo che sono, ovviamente a pagamento e non hanno nessuna base scientifica, oltre al fatto che non è una professione riconosciuta in Italia."

Va ricordato infine che la conferenza si terrà al Centro Convegni Sant'Agostino, un luogo non sconsacrato e per il quale la nuova amministrazione ha bandito manifestazioni non consone, come ad esempio quelle basate su degustazioni dei prodotti del territorio.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno del guaritore spirituale patrocinato dal Comune. Scatta la polemica: "Assurdo, sia annullato"

ArezzoNotizie è in caricamento