rotate-mobile
Cortona

Festival dell'Educazione, Burattini senza fili è il corto vincente della 1C dell'Artistico di Cortona

Gli alunni della classe IC del liceo artistico Signorelli di Cortona hanno vinto il primo premio della prima edizione del Festival dell'Educazione organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione...

Gli alunni della classe IC del liceo artistico Signorelli di Cortona hanno vinto il primo premio della prima edizione del Festival dell'Educazione organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale dell’Università di Siena. I ragazzi hanno prodotto un cortometraggio sull'inclusione sociale. Il video è stato giudicato il migliore sia per l'idea che per il messaggio lanciato, ma anche per la realizzazione tecnica, da parte della giuria composta anche da una giornalista di Arezzo Notizie. Abbiamo ricevuto una lettera dai ragazzi che pubblichiamo qui di seguito:

Ieri mattina, 21 Marzo 2017, noi alunni della classe prima del Liceo Artistico di Cortona ci siamo recati ad Arezzo, in occasione dell’inaugurazione del “Festival dell’Educazione”, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale dell’Università di Siena. Il Festival, che si propone di affrontare il tema della diversità e dell’inclusione sociale, si è aperto con la visione e la relativa premiazione di cortometraggi realizzati dagli alunni delle scuole superiori per promuovere e stimolare una riflessione critica sulla diversità vista nelle sue varie sfaccettature.

Il nostro cortometraggio, in particolare, ha sviluppato l’argomento attraverso una narrazione simbolica in cui, tra tanti burattini di legno che rappresentano l’uniformità, il burattino di pietra, speciale perché diverso, riesce ad avere la sua rivincita sui pregiudizi e gli stereotipi solitamente legati all’idea di diversità. Questa, infatti, rappresenta non solo un limite, ma un valore aggiunto e una ricchezza che consente di superare anche le difficoltà quotidiane.

Tra l’incredulità e la soddisfazione di trovarci in quel salone, tra tanti docenti universitari e persone illustri, il momento della premiazione è stato indubbiamente quello più emozionante e gratificante, considerato che gli altri concorrenti, essendo di classi superiori alla nostra, avevano molta più esperienza di noi. Quando il Giudice ha proclamato il vincitore del concorso e abbiamo sentito il nome del nostro Liceo, dopo un momento di iniziale stupore, la nostra gioia ha preso il sopravvento e ci siamo uniti in un unico abbraccio.

Per noi è stata un’esperienza estremamente formativa che ci ha dato l’opportunità di metterci in gioco e di valorizzare le nostre competenze maturate durante il percorso scolastico. Il poter lavorare insieme, come gruppo, ci ha permesso di conoscerci meglio, di condividere le nostre idee ed elaborare un prodotto di qualità.

Supportati dall’applauso dei presenti e dai complimenti della giuria, abbiamo ricevuto il premio , sicuri che questo è solo il primo passo di una lunga e fruttuosa esperienza scolastica.

Un grazie speciale va al nostro Prof. Giappichini che ci ha seguiti in questa avventura.

Gli alunni della classe I C

Liceo Artistico L. Signorelli, Cortona.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival dell'Educazione, Burattini senza fili è il corto vincente della 1C dell'Artistico di Cortona

ArezzoNotizie è in caricamento