rotate-mobile
Cortona Cortona / Piazza Sergardi

FdI: "Ok riqualificare Camucia ma i tempi devono essere rapidi"

"Aspetto per noi dirimente è il rispetto dei tempi di esecuzione dei lavori, il sindaco ha indicato la data d’inizio prevista per settembre prossimo e il completamento delle opere entro i dodici mesi, non possiamo andare oltre queste date”

“Camucia va riqualificata”. È Marco Vanni, presidente circolo Fratelli d’Italia Cortona “Giorgio Almirante”, ad intervenire in merito ai progetti che l’amministrazione cortonese ha presentato per il recupero di alcuni spazi urbani della frazione più popolosa del territorio comunale.

“Camucia - spiegano da FdI - è stata abbandonata a sé stessa ormai da troppi anni, senza una visione chiara e organica del suo sviluppo e dei servizi essenziali sia per la cittadinanza che per le attività commerciali. Il progetto messo in campo dalla giunta prevede ben sette aree d’intervento: via Lauretana - riqualificazione parcheggi e arredo urbano; via Sandrelli – nuovo parcheggio adiacente al parco urbano; piazza Sergardi – riqualificazione, parcheggi e arredo urbano; viale Regina Elena - riqualificazione con sistemazione dei parcheggi a raso e del verde; via Gandhi - riqualificazione area a verde e parcheggio; area adiacente a Via Fratelli Cervi – nuovo parcheggio e sistemazione area a verde; 7. Largo Piero Gobetti - riqualificazione dell'area a verde e parcheggi. Con delibera n. 116 del 29 giugno scorso vengono individuate due priorità, la prima è la riqualificazione di piazza Sergardi e la seconda è l’aumento dei parcheggi in via Regina Elena e Lauretana. La delibera approva il progetto definitivo ed esecutivo per il solo intervento riguardante piazza Sergardi. Fratelli d’Italia ribadisce la posizione già espressa in vari incontri con la maggioranza di governo e in consiglio comunale, tesa a iniziare i lavori prioritariamente aumentando i parcheggi, cioè intervenendo su via Regina Elena e via Lauretana e solo successivamente passare a Piazza Sergardi. Questo al fine di ridurre al minimo i possibili disagi per i cittadini e per gli esercizi commerciali causati dalla diminuzione dei posti auto nel centro di Camucia, come già espresso dalle categorie economiche locali in occasione della presentazione dei progetti presso la sala civica di Camucia. In merito a Piazza Sergardi, Fdi ha avanzato la proposta di prevedere la possibilità che possa essere destinata di nuovo a parcheggio in determinate occasioni o periodi dell’anno, rendendola quindi carrabile a seconda delle necessità. Altro aspetto per noi dirimente è il rispetto dei tempi di esecuzione dei lavori, il sindaco ha indicato la data d’inizio prevista per settembre prossimo e il completamento delle opere entro i dodici mesi successivi, non possiamo andare oltre queste date, per non creare disagi a chi vive e lavora nelle zone coinvolte dal progetto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FdI: "Ok riqualificare Camucia ma i tempi devono essere rapidi"

ArezzoNotizie è in caricamento