rotate-mobile
Cortona

Ex convento devastato dalle fiamme. L'appello: "Aiutateci a ricostruire Novole"

La struttura, oggi adibita ad abitazione privata e agriturismo, è stata devastata da un incendio divampato il giorno di Pasquetta. Scatta la

In una manciata di minuti sono andati in fiamme i sacrifici e i ricordi di una vita. Le fiamme hanno inghiottito tutto devastando ogni singolo centimetro dell'appartamento. È durante il giorno di Pasquetta che la casa di Luciano Sansone, immersa nel verde delle colline di Novole di Cortona, è stata devastata da un incendio scoppiato a causa di un guasto elettrico. La struttura, adibita ad agriturismo, fa parte di un complesso di edifici che nel 1450 costituivano un insediamento religioso. Dagli anni ’80 Luciano, un poco alla volta, ha trasformato questo spazio nella propria dimora nonché nella sede del proprio lavoro. Poi, in 15 minuti, tutto è andato distrutto. Un colpo durissimo per la famiglia che, in un istante ha visto letteralmente andare in fumo quel luogo tanto amato.

Così a distanza di una settimana dall’accaduto, sono state le figlie di Luciano, Rosa e Laura a lanciare una raccolta fondi su GoFundMe per chiedere a chi lo desidera di dare una mano al padre a rimettere in piedi casa e lavoro. “Quaranta anni fa - spiegano - nostro padre iniziò una lenta ristrutturazione del sito, aprendo uno dei primi agriturismi della zona. Dall'età di 23 anni ha lavorato incessantemente per mantenere la struttura in continuo rinnovamento e spesso con un budget molto limitato”. 

Sansone viveva nella casa danneggiata insieme alla moglie Claudia e alla figlia Anita. Fortunatamente nel rogo non sono rimaste coinvolte persone anche se la famiglia ha perso molti effetti personali.

“Le travi in legno del XV secolo - spiegano ancora le figlie - sono bruciate provocando il crollo dell’intero tetto. Fatta eccezione per pochi oggetti, i mobili sono stati completamente distrutti. La piccola impresa di nostro padre rischia il fallimento. Per fortuna parte dell'agriturismo quest'estate si può ancora affittare ma le perdite economiche sono ingenti. Ci appelliamo a tutti coloro che vogliano aiutare nella ricostruzione di Novole attraverso sforzi collettivi. I costi del danno ammontano a circa 100mila euro. Con il crowdfunding vorremmo coprire le spese almeno per la ricostruzione del tetto, che ammonterebbero a cinquantamila euro”.

La raccolta fondi ha ricevuto decine di donazioni ed è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/family-home-and-business-burned 

Incendio in un agriturismo: crolla una porzione di tetto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex convento devastato dalle fiamme. L'appello: "Aiutateci a ricostruire Novole"

ArezzoNotizie è in caricamento