rotate-mobile
Cortona Cortona

Cortona, "In viaggio con Luca Signorelli nelle sue terre": la presentazione della guida

La pubblicazione, edita da Skira, è realizzata nell’ambito delle iniziative di celebrazione del grande pittore cortonese nel 500° anno dalla sua morte

Si terrà martedì 19 settembre alle ore 17 la presentazione della guida «In viaggio con Luca Signorelli nelle sue terre». L’appuntamento si svolgerà nella sala «La Moderna» di via Maffei a Cortona, grazie alla collaborazione dell’istituto scolastico superiore «Luca Signorelli».

La guida, edita da Skira, è una pubblicazione realizzata nell’ambito delle iniziative di celebrazione del grande pittore cortonese nel 500^ anno dalla sua morte.

«Egli è un intellettuale irrequieto che cerca tra disparate suggestioni, un eclettico che sperimenta gli incroci più ardimentosi; e anche un pittore delicato ed insieme energico la cui mano nervosa sa cogliere le intime vibrazioni del sentimento» scriveva Pietro Scarpellini nel suo libro, a proposito di Luca Signorelli. La guida è stata realizzata grazie ai contributi del curatore della mostra «Signorelli 500», Tom Henry, di Eleonora Sandrelli, curatrice degli itinerari, insieme a Francesca Mavilla e Valentina Ricci Vitiani. L’iniziativa rafforza gli obiettivi sottoscritti dalla città di Cortona attraverso i protocolli di intesa con il Gal Trasimeno Orvietano, con i Comuni di Città della Pieve, Orvieto e Todi e con Anci Toscana, a supporto della volontà di collaborazione per creare una ‘rete signorelliana’ in questa fascia dell’Italia centrale.

La redazione di una guida dedicata e di mappe degli itinerari possibili sia a Cortona che sul territorio, una segnaletica apposita e tour specifici, permetteranno di evidenziare il lavoro «peregrino» e itinerante di Luca Signorelli. Cinque i percorsi individuati: quello urbano a Cortona, la Valdichiana Aretina fino ad Arezzo, la via Lauretana Toscana, la Valtiberina Tosco-Umbra, la direttrice Perugia-Orvieto. Opere e luoghi sono stati scelti creando un ipotetico cerchio il cui centro è Cortona e individuando un raggio di circa settanta chilometri di distanza.

copertina guida skira signorelli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona, "In viaggio con Luca Signorelli nelle sue terre": la presentazione della guida

ArezzoNotizie è in caricamento