CortonaNotizie

Cortona, vertice tra comune e Asl per limitare i cattivi odori dovuti agli allevamenti

Il Comune di Cortona e la Direzione territoriale della Valdichiana della Usl Toscana Sud Est si sono incontrati nei giorni scorsi per definire un percorso di intervento per limitare i disagi nel territorio dovuti alla presenza di allevamenti di...

SONY DSC-21

Il Comune di Cortona e la Direzione territoriale della Valdichiana della Usl Toscana Sud Est si sono incontrati nei giorni scorsi per definire un percorso di intervento per limitare i disagi nel territorio dovuti alla presenza di allevamenti di animali (auini, polli, etc) ed altre attività similari (smaltimento fanghi).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, affiancata dall’assessore all’Ambiente Andrea Bernardini, dai tecnici dell’Ufficio Ambiente e Sanità del Comune, si sono confrontati con il direttore del Distretto Valdichiana Usl Toscana Sud Est Anna Beltramo e con i responsabili dei settori veterinari e igiene pubblico Usl.

Un incontro molto importante - ha dichiarato il sindaco Francesca Basanieri - abbiamo fatto il punto su tutte le azioni messe in atto fino ad oggi, con controlli e verifiche che hanno riguardato tante località ed aziende, ma soprattutto abbiamo deciso di avviare un percorso per stringere ulteriormente le maglie dei controlli e coinvolgere attivamente gli allevatori. In quest’ottica abbiamo già definito un incontro con tutte le imprese che operano nel comune di Cortona e che si occupano di allevamento. Incontro che si svolgerà già nel mese di giugno. In quella occasione proporremo buone pratiche e azioni da condividere assieme sia con interventi immediati che a lungo termine. Parallelamente, prosegue Francesca Basanieri, stiamo avviando un percorso amministrativo per migliorare gli attuali regolamenti, e per fare ciò coinvolgeremo l’intero Consiglio Comunale. Questa azione interverrà nel settore dell’igiene pubblica e della sanità, ma anche in ambito urbanistico e dei trasporti. Il nostro interesse primario è la salute della comunità e la vivibilità del territorio. Un territorio vocato al turismo e che fa della qualità della vita il suo elemento principale di promozione e sviluppo. E’ chiaro che dobbiamo altresì salvaguardare le attività imprenditoriali legate all’agricoltura e all’allevamento che sono anch’esse un grande patrimonio. Sono convinta che la strada giusta sia quella del dialogo e della condivisione degli obiettivi per questo credo che il confronto con gli allevatori e gli imprenditori sia fondamentale, siamo tutti cittadini di Cortona e dobbiamo avere a cuore la bellezza e la cura del nostro ambiente. In questi anni, conclude il sindaco, grazie ad un impegno costante e qualificato, abbiamo raggiunti risultati di grande rilievo in questo ambito, penso alla raccolta porta a porta, ai controlli, ai progetti educativi con le scuole fino all’ultima sentenza che ha chiuso la vicenda impianto di biomasse a Renaia. La serietà e l’impegno premiano sempre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento