CortonaNotizie

"Comune senza internet e gravi disagi. Ma l'amministrazione affida il servizio alla stessa ditta"

La nota del gruppo consiliare Pd - Insieme per Cortona

Nota del gruppo consiliare Pd - Insieme per Cortona.

Anzitutto, è stato rifiutato un nostro ordine del giorno sulla questione dell’attacco militare turco alle popolazioni curde, una questione di rilevanza internazionale ma anche locale, in quanto l’attacco ha creato le premesse per ulteriori fenomeni migratori e ha portato all’apertura di carceri che accolgono anche miliziani dell’Isis e i cosiddetti “foreign fighters”, creando un altissimo rischio per tutti i paesi occidentali. Cortona si è da sempre contraddistinta per essere un Comune aperto alle questioni internazionali – si pensi alla cittadinanza onoraria ad Alexander Dubček o al lungo rapporto di amicizia con François Mitterrand – ma, evidentemente, la nuova Amministrazione sovranista è convinta del contrario.

Le interrogazioni presentate relative alle questioni amministrative:

1) Nei giorni precedenti il Consiglio, il Comune di Cortona è stato vittima di un lungo disservizio sulla connessione a internet, che ha provocato significativi disagi a cittadini, professionisti e dipendenti stessi. Il Comune non si è adoperato per impedire o almeno attenuare i disagi e anzi ha firmato l’affidamento del servizio alla medesima ditta, concedendole anche il noleggio del centralino alla cifra di euro 18mila annui e quindi 55mila complessivi per i prossimi 3 anni.

2) Il Patto di collaborazione per la cura dei beni comuni relativo a Terontola ha subito significative modifiche, cioè lo spostamento del DEC (Ufficio Comunale Decentrato) e della Sala Civica, senza alcun coinvolgimento della cittadinanza e delle associazioni che l’avevano sottoscritto in precedenza, in quanto è stato solo coinvolto il nuovo firmatario, il CTS Terontola.

3) I problemi di sicurezza nelle scuole – in particolare un recente incidente a un bambino nel plesso di Via Scotoni a Camucia – rendono necessaria l’effettuazione di controlli efficaci su tutte le strutture. Un aspetto da considerare è quello delle realtà in cui l’ingresso alla scuola è in prossimità dei cassonetti dei rifiuti come nel plesso di Fratta.

4) Nel Centro Storico si rende necessaria un’azione costante di pulizia delle strade e di derattizzazione, per evitare conseguenze sul piano dell’immagine, specialmente in aree come il Poggio e i vicoli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In relazione alla mozione del gruppo Lega sui parcheggi a pagamento di Camucia, abbiamo proposto un emendamento per i parcheggi gratuiti con disco orario a Camucia e Terontola con l’obiettivo di contribuire al rilancio del commercio. La maggioranza lo ha bocciato, preferendo approvare una mozione basata su slogan ma priva di efficacia, con il consueto atteggiamento arrogante e autoreferenziale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Otto casi di coronavirus nell'Aretino. Deceduto un paziente di 67 anni

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento