rotate-mobile
Cortona

Cortona sempre più social, quarta città più seguita della Toscana su Facebook

L’Amministrazione Comunale di Cortona si dimostra sempre di più all’avanguardia per utilizzo dei Social Media e del web nella comunicazione con i cittadini. Da oltre 10 anni il Comune di Cortona è presente con un proprio sito web istituzionale...

L’Amministrazione Comunale di Cortona si dimostra sempre di più all’avanguardia per utilizzo dei Social Media e del web nella comunicazione con i cittadini.

Da oltre 10 anni il Comune di Cortona è presente con un proprio sito web istituzionale (www.comunedicortona.it), in continuo aggiornamento, dove sono rintracciabili tutti i riferimenti per entrare in contatto con gli uffici ed i servizi, documentazioni, modulistica scaricabile, gli eventi, così come tutta la sezione trasparenza amministrativa e quanto indica la Legge.

In questi anni il sito web continua a mantenere la sua utilità e si attesta sempre su 130mila visite annue, una media di circa 345 visite quotidiane. Un risultato importante che evidenza il rapporto stretto con la cittadinanza.

Parallelamente il Comune di Cortona è presente con un proprio profilo nei più importanti e diffusi social network.

Su Facebook il profilo del Comune di Cortona ha superato nei giorni scorsi quota 10mila like (oggi è già a 10021) ed è il più seguito di tutta la provincia di Arezzo, con una crescita del 16% nel 2018 con ancora alcuni mesi davanti.

In Toscana solo tre città sono davanti a Cortona: Firenze con 64mila, Lucca con 18mila e Viareggio con 14mila.

Dopo queste solo Cortona è sopra la fatidica cifra di 10mila. Cortona è davanti a tutti, compresi gli altri capoluoghi di provincia ed anche a città molto conosciute e forti turisticamente come ad esempio San Gimignano o Forte dei Marmi.

Il 57% dei navigatori è donna, il 43 % uomo; la fascia di età maggiormente rappresentata è quella tra il 35-45 anni.

Oltre 2800 sono i cortonesi registrati nel profilo FB del Comune di Cortona; 600 residenti in Europa (con Gran Bretagna e Francia in testa) ben 350 negli USA, 200 in Sud America e 100 nei paesi Asiatici.

Nei primi dieci mesi del 2018 sono stati oltre 650 i post pubblicati dal Comune di Cortona nel proprio profilo FB, con le interazioni che hanno raggiunto una media altissima che arriva ai 8500 contatti giornalieri, mentre le visualizzazioni uniche sono stato oltre 380.000.

Se a questi aggiungiamo i profili collegati al Comune di Cortona, come quello del Museo MAEC (6989 Like), della mostra Cortonantiquaria (921 Like) e del Cortona Mix Festival (8506 Like), la città di Cortona con la sua rete raggiunge i 26.500 amici.

Cortona, inoltre, è presente anche su Twitter con 2840 follower (anche in questo caso crescita costante), da poco più di un anno è attivo anche un profilo Instagram che ha superato i 1030 follower. Altro dato importante è quello che evidenzia come il 37% sia delle visite che dei follower provengano dall'estero, a dimostrazione della reputation di Cortona. Classifica dei paesi visitanti: Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Olanda, Brasile. Cortona ha anche attiva una APP specifica scaricabile gratuitamente per informazioni in tempo reale con oltre 1000 iscritti.

“Il mondo della comunicazione è in profonda evoluzione e le Amministrazioni Pubbliche devono essere al passo con queste mutazioni, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri. A Cortona stiamo provando ad essere all’avanguardia anche in questo ambito.

La nuova comunicazione, fatta attraverso l’utilizzo di web, social network e chat, sta cambiando in profondità il settore pubblico e lo sta facendo nonostante la mancanza di una nuova legge (si fa ancora riferimento alla 150 del 2000, ormai superata dagli eventi), ed una ancora presente diffidenza da parte di molti.

Web, social network e chat hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere, di comunicare, di rapportarci con il settore pubblico e rappresentano la grande occasione per una buona comunicazione pubblica di tornare al centro delle politiche e di offrire un servizio completo, rapido, efficace, con nuovi linguaggi e con soddisfazione per i cittadini.

Noi,conclude il Sindaco Basanieri, crediamo che i rapporti con i nostri concittadini debbano passare anche attraverso questa nuova tecnologia che va gestita con professionalità e correttezza, specialmente nell’ambito della veridicità e trasparenza dell’informazione che si diffonde. Questo è per me e per Cortona è un elemento fondamentale. I dati che stiamo registrando con il nostro lavoro ci dimostrano che andiamo nella direzione giusta. Trasparenza, correttezza, verità e professionalità queste le nostre parole chiave, alle quali aggiungerei anche educazione di linguaggio: I toni usati in questi anni sono inaccettabili oltreché fuorvianti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona sempre più social, quarta città più seguita della Toscana su Facebook

ArezzoNotizie è in caricamento