rotate-mobile
Cortona Cortona

Cortona torna su Rai Uno. In città le riprese di Generazione Tsunami, fra natura e poesia

La redazione del programma ha realizzato un servizio con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Montecchio e Mercatale. Andrà in onda sabato 25 febbraio alle ore 10

Una puntata dedicata alla poesia nel mezzo delle bellezze storico paesaggistiche di Cortona, che prossimamente torna su Rai Uno grazie alla trasmissione «Generazione Tsunami». La troupe del programma condotto da Tiberio Timperi, Monica Setta e Ingrid Muccitelli ha da poco realizzato le riprese in città. Grazie alla conduzione di Stefano Pieri e alla regia di Andrea Rispoli, le telecamere di Rai Uno hanno realizzato un servizio con protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Montecchio e Mercatale.

Le ragazze e i ragazzi hanno avuto modo di dialogare su poesia e natura con la psicologo e psicoterapeuta Stefano Pieri. I dialoghi, le riflessioni e i pensieri dei giovani su natura e arte sono stati filmati al Maec che ha ospitato alcune delle sessioni di ripresa nelle sale «Severini» e nella biblioteca alta dell’Accademia Etrusca.

«Cortona e le sue bellezze tornano nelle grandi televisioni - ha detto il sindaco Luciano Meoni - ringrazio tutto lo staff della Rai e i ragazzi che sono stati protagonisti con la loro vivacità e la loro simpatia. Per la nostra città, per la scuola e per il museo è una ulteriore opportunità di visibilità e promozione».

«Crediamo che per i nostri studenti sia stata una mattinata piena di energia e di stimoli - commenta l’assessore all’Istruzione Silvia Spensierati - questo programma Rai ha una audience di oltre 2 milioni di telespettatori, ringraziamo la produzione e l’istituto scolastico Cortona 2 per la disponibilità».

«È stata una mattina piacevole per i nostri alunni - dichiara il dirigente scolastico Leandro Pellegrini - vogliamo ringraziare l’Amministrazione comunale per aver pensato e così valorizzato due scuole non certamente centrali».

«Abbiamo scelto Cortona perché è un luogo meraviglioso - spiega Stefano Pieri - una terra ricca di espressioni poetiche nella sua cultura e nel suo paesaggio. Sono legato a questo posto per la sua capacità di accogliere e di saperti raccontare il territorio come fa l’amico Arnaldo Rossi con cui ho realizzato progetti di sensibilizzazione per i giovani».

Il servizio dedicato a Cortona sarà trasmesso nella puntata di «Generazione Tsunami» del prossimo sabato 25 febbraio, ore 10, Rai Uno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona torna su Rai Uno. In città le riprese di Generazione Tsunami, fra natura e poesia

ArezzoNotizie è in caricamento