rotate-mobile
Cortona Cortona

Cortona teatro della Coppa Italia di Orienterring. La sfida provinciale a Camucia

In vista della sfida nazionale programmata per il 2025, il 4 giugno nel centro urbano si daranno battaglia gli studenti di tutta la provincia

Si avvicina la nuova edizione della manifestazione «Orienteering nella città etrusca», dopo il debutto dell’ottobre 2022, a Cortona il prossimo 4 giugno si terrà una nuova sfida nel centro urbano di Camucia. L’annuncio arriva insieme a quello che vedrà la città etrusca ospitare la Coppa Italia di questa disciplina nell’ottobre del 2025.

Il prossimo appuntamento nasce sempre dalla collaborazione tra Comune di Cortona (Assessorato allo Sport), Ufficio Educazione Fisica dell'Uisp di Arezzo e Asd Stella Polare. Questa edizione avrà luogo a Camucia, potranno partecipare tutti gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado della provincia. Quest'anno non è stato possibile fare la manifestazione direttamente nel centro Storico di Cortona perché l'area della città è soggetta a "embargo totale" fino al 25 ottobre 2025, data in cui Cortona sarà sede della finale sprint di Coppa Italia di Orienteering, manifestazione a livello nazionale con la presenza di molti atleti anche professionisti della specialità.

Intanto, l’attenzione è tutta su Camucia. È qui che gli studenti parteciperanno in gruppi (denominati equipaggi) composti da due o tre persone, divisi per maschi e femmine (dello stesso istituto). Quattro sono le categorie: «Esploratori» ed «Esploratrici» per la scuola secondaria di primo grado, «Viaggiatori» e «Viaggiatrici» per la scuola secondaria di secondo grado. Il ritrovo è previsto il 4 giugno in piazza Sergardi alle ore 9.00. Il percorso è a scelta libera: l'ordine dei punti da trovare verrà deciso dagli studenti stessi in base alla loro strategia di gara, vince chi riesce a punzonarli tutti senza commettere errori, nel minor tempo possibile. La partenza è «di massa» per categoria, ogni equipaggio prima di partire avrà a disposizione due minuti per aprire la carta, orientarla e decidere la sequenza dei punti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona teatro della Coppa Italia di Orienterring. La sfida provinciale a Camucia

ArezzoNotizie è in caricamento