rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cortona Saione / Via Guelfa, 40

Cortona Comics, la città celebra il fumetto umoristico e i 100 anni dalla nascita di Jacovitti

Non mancheranno dibattiti, presentazioni e laboratori, moltissimi dedicati alle scuole, con percorsi studiati appositamente per favorire lo sviluppo del fumetto organizzati dalla Scuola Internazionale del Comics di Firenze

A primavera è in arrivo Cortona Comics. Ecco un nuovo festival dedicato ai giovani e agli appassionati del fumetto. Nove giorni, dal 27 maggio al 4 giugno, in cui Cortona ospiterà disegnatori, autori e aspiranti fumettisti da tutta Italia. Grazie all’organizzazione di Cortona Sviluppo, all’associazione Il Minotauro e al patrocinio dell’Amministrazione comunale, la città avrà modo di celebrare il fumetto umoristico e i cento anni dalla nascita di Jacovitti. Sarà infatti assegnato il premio «Jac d’Oro», il riconoscimento andrà a Giorgio Cavazzano, ospite d’onore della manifestazione, insieme ad altri premi a giovani esordienti. Cortona Comics nasce insieme alle due mascotte «Cittino» e «Piuma», realizzate per l’occasione da Umberto Sacchelli.

Il primo dei due fine settimana sarà caratterizzato anche da altri ospiti della tradizione fumettistica italiana, spaziando dalle produzioni dedicate ai più giovani, fino alla satira politica, tutti con nomi di eccellenza che saranno svelati già nei prossimi giorni. Nel weekend del 2 giugno ci sarà un focus sui supereroi. Come rappresentante principale di questo mondo, un duo d’eccezione: i cortonesi Doc Maria Laura Sanapo e Marco Santucci. La coppia farà da apripista ad altri grandi nomi di autori italiani che si sono affermati negli Usa, ospiti della manifestazione.

Non mancheranno dibattiti, presentazioni e laboratori, moltissimi dedicati alle scuole, con percorsi studiati appositamente per favorire lo sviluppo del fumetto organizzati dalla Scuola Internazionale del Comics di Firenze. Collaborano alla manifestazione le associazioni culturali Cautha e On The Move, con un allestimento speciale alla Fortezza del Girifalco. Le attività di Cortona Comics si svolgeranno al Centro convegni Sant’Agostino, in centro, ma sono allo studio anche eventi a Camucia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona Comics, la città celebra il fumetto umoristico e i 100 anni dalla nascita di Jacovitti

ArezzoNotizie è in caricamento