rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Cortona Cortona

Cortona, i certificati anagrafici adesso si scaricano online

Dal 15 novembre sarà possibile ottenere dal web, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica

I servizi pubblici sempre più vicini ai cittadini. A Cortona è possibile ottenere i più importanti certificati anagrafici gratuitamente e senza recarsi in Comune. È questa una delle applicazioni dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, la piattaforma dei servizi per il cittadino del Ministero dell’Interno a cui Cortona ha aderito.

A partire dal 15 novembre sarà possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (Spid, Cie o Cns), senza bisogno di recarsi allo sportello. I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale. Prima dell’emissione definitiva (che contiene il qrcode ed il ‘sigillo elettronico’ qualificato del Ministero dell’Interno) occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel profilo utente.

Si fa tutto dal computer o dallo smartphone. Qualora il cittadino debba scaricare una certificazione soggetta al pagamento dell'imposta di bollo, potrà procedere al pagamento tramite «pagoPa», al quale può accedere tramite apposito link presente sul sito del Comune di Cortona.

«Prosegue il lavoro dell’amministrazione comunale per avvicinare i servizi ai cittadini - dichiara il sindaco Luciano Meoni - dal 15 novembre anche il nostro municipio sarà presente su questa importante piattaforma».

«Dopo l’accordo per l’erogazione dei certificati anche in tabaccheria - dichiara l’assessore Alessandro Storchi - un’altra opportunità per ottenere documenti, grazie all’Anagrafe nazionale della popolazione residente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona, i certificati anagrafici adesso si scaricano online

ArezzoNotizie è in caricamento