Cortona

Cortona capitale delle biciclette, qui la conferenza dei presidenti Fiab d'Italia

Nuovo appuntamento legato al turismo sostenibile

Cortona è nuovamente al centro di iniziative legate al turismo sostenibile ambientale.

Tra il 23 ed il 25 novembre saranno a Cortona i presidenti di tutte le associazioni italiane affiliate alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).  

“La conferenza dei presidenti delle associazioni aderenti a Fiab, dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Cortona Andrea Bernardini, rappresenta solo l’ultimo dei tanti appuntamenti legati allo sport e all’ambiente ospitati a Cortona. Questo segmento di confine tra sport, ambiente, natura e turismo  si sta imponendo negli anni anche come motore di sviluppo e di crescita sociale ed etica. Aumentano le opportunità per chi si vuole godere il nostro bellissimo territorio in maniera più consona e sostenibile, aumenta la sensibilità dei cittadini e dei turisti. Potenziare questo settore vuol dire migliorare la vita di tutti.”

“Per noi, afferma Fabrizio Montaini presidente Fiab Arezzo, è un momento importante di aggregazione. A Cortona arriveranno oltre 100 rappresentanti di Associazioni da tutta Italia. Sarà l’occasione per riflettere su un anno, il 2018, molto positivo  nel quale è stata approvata la nuova Legge sulla mobilità ciclistica  e il segmento del turismo all’aria aperta in bicicletta ha raggiunto numeri importanti. Ad Arezzo abbiamo raggiunto i 350 soci e abbiamo messo in piedi tantissime iniziative tutte di grande successo. A Cortona rifletteremo anche su questo e sul ciclo turismo in Italia, ma soprattutto in Toscana”


Programma

Venerdì 23 novembre

Sede congressuale Centro Convegni sant'Agostino 
15:30 -18.00 Seminario di aggiornamento di Bicitalia/Eurovelo/sistema nazionale ciclovie turistiche SNCT. (Sala Pancrazi)

•    15.30    Introduzione con aggiornamento sito web BIcitalia (Antonio dalla Venezia, responsabile Cicloturismo Fiab)b)
•    15:45    Il Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia – bilancio di due anni di partecipazione dei territori alla definizione della rete di percorribilità ciclistica nazionale (relatore Giovanni Cardinali, coordinatore CTS)
•    16.00    La mappa di Bicitalia edizione 2019, novità rete EuroVelo (relatore Giuseppe Dimunno, responsabile Centro di Coordinamento in Italia di Eurovelo)
•    16.15    Le normative tecniche per le ciclovie (Valerio Montieri, gruppo tecnico FIAB e CTS Bicitalia)
•    16.30    Le nuove ciclovie AIDA e Tiburtina Valeria: il significato di scelte “emblematiche” (P. Bertolotti e G. Odoardi)
•    16.45    La rivisitazione della ciclovia dell’Appennino in rapporto alle recenti leggi sulle aree interne, le ferrovie turistiche e mobilità ciclistica (Angelo Velatta, CTS Bicitalia)
•    17.15    Dibattito e conclusioni
15:30 -18.00 Seminario di formazione  ComuniCiclabili (Sala dell'Assedio)

Rivolto a: soci FIAB, Comuni Ciclabili 1a edizione, Comuni, esperti promotori della mobilità ciclistica.
•    15.30 introduzione al seminario Alessandro Tursi vice-presidente FIAB       
•    15.45 Città Metropolitana Firenze. Nadia Bellomo, Resp. Progetti strategici: "Autostrada" Ciclabile Firenze Prato, primo caso in Italia di infrastruttura ad alto scorrimento ciclabile
•    16.15 Grosseto Vice-Sindaco e Assessore al Turismo Luca Agresti. Iniziative in materia cicloturismo in attuazione e in previsione.
•    16.30 Castiglione della Pescaia. Vicesindaco e Assessore Ambiente e LL.PP. Elena Nappi.  Progetti europei e la relazione tra tracciati turistici e accessibilità nel tessuto urbano e moderazione del traffico.
•    16:45 Follonica Assessore Mobilità e Ambiente. Mirjam Giorgieri. La dimensione cicloturistica.
•    17.00 Dibattito e confronto
20:00     Apericena presso Caffè La Saletta (via Nazionale 26/28). 

Sabato 24 novembre

Conferenza dei Presidenti presso Sede congressuale Centro Convegni S. Agostino (Via Guelfa 40) - Sala Pancrazi
09:30-11.00 Convegno pubblico 
Lo sviluppo della mobilità ciclistica in Toscana a 6 anni dall'approvazione della legge regionale 27/2012 e i nuovi compiti derivanti dall'attuazione della legge 2/2018 "disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica". 
•    Saluti istituzionali di Fiab e del Sindaco del Comune di Cortona Francesca Basanieri
•    Intervento di Vincenzo Ceccarelli, Assessore Infrastrutture, mobilità, urbanistica  della Regione Toscana
•    Intervento di Riccardo Buffoni, Responsabile Regionale vie verdi situazione in Toscana delle vie ciclabili e sulla intermodalità.
11:00    I primi trent'anni di Fiab a cura di Giulietta Pagliaccio, Presidente Fiab
11:45    Presentazione sul bilancio preventivo Fiab 2019 a cura di Francesco Baroncini, direttore Fiab
14:15    Comunicazioni attività 2018: Cicloraduno, biciviaggi, bicistaffetta, termini e procedure per presentare candidature al CN.
14.45    Vision Fiab 2025. La FIAB mette radici, obiettivi, strategie e le risorse per attuarli.
18:00     Termine lavori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona capitale delle biciclette, qui la conferenza dei presidenti Fiab d'Italia

ArezzoNotizie è in caricamento