rotate-mobile
Cortona Cortona

Il brigadiere Fusco va in pensione: l'abbraccio di Cortona

Da 22 anni ha prestato servizio in città

Dopo quarantun anni di onorato servizio, va in pensione una figura storica dell’Aliquota Radiomobile Carabinieri di Cortona.Cortona. Il 2 giugno 2022 sarà l’ultimo giorno di servizio del brigadiera Ca. Q.S.  Gioacchino Fusco, già in servizio presso l’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cortona, autentica figura e memoria storica dell’Arma locale.

Il Brigadiere Fusco si è da sempre contraddistinto per il particolare attaccamento al servizio e per essere divenuto, nel tempo, un solido punto di riferimento per colleghi e cittadini.

Arruolatosi il 14 ottobre 1981, ha frequentato la Scuola Allievi Carabinieri a Campobasso fino ad aprile del 1982.

La sua prima destinazione da Carabiniere fu presso il Comando Stazione Carabinieri di Prato, da cui fu poi chiamato a lavorare al Nucleo Comando di quella Compagnia fino all’ottobre del 1985.

Dal novembre 1985 all’aprile del 1986 ha prestato servizio presso il Nucleo Operativo della Compagnia di Signa, trasferito poi presso il Reparto Comando della 5^ Brigata Carabinieri di Firenze, ove ha lavorato fino all’agosto del 2000.

Da settembre 2000 al 2 giugno di quest’anno, per ben 22 anni, ha infine prestato servizio presso l’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cortona, dove questo 1° di giugno ha salutato superiori e colleghi alla presenza del sindaco Luciano Meoni del Comandate della Compagnia dei Carabinieri di Cortona Capitano Antonio De Santis ed altri colleghi.

Il granitico brigadiere Fusco va in pensione suo malgrado dopo ben quarantun anni di servizio attivo, con un senso del dovere e una passione difficilmente eguagliabili, spiccando come esempio per i militari più giovani.

"Il congedo, per quanto meritato, però, non spegnerà mai la fiamma che arde nel suo cuore: quella “nei secoli fedele” dell’Arma dei Carabinieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il brigadiere Fusco va in pensione: l'abbraccio di Cortona

ArezzoNotizie è in caricamento