menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bigliazzi: "Si sono accese le luminarie del Natale, ma la luce di Cortona si è spenta"

Le parole della consigliera di opposizione

Vanessa Bigliazzi, consigliera di Pd-Insieme per Cortona, interviene in merito al cambiamento del ruolo di Cortona in Valdichiana.

"In questi giorni ci sono state diverse polemiche legate alle ingenti somme (oltre 70mila euro) che la giunta Meoni ha speso per il prossimo Natale. In realtà, ciò su cui noi tutti dovremmo riflettere molto seriamente è il mutamento del ruolo della nostra città: da capofila a fanalino di coda. Intorno a noi, in Valdichiana, nonostante la pandemia, tutto è in continua evoluzione.
È di questi giorni la notizia che la Cnn ha parlato del comune di Lucignano. A Montepulciano sono riusciti a creare una incredibile rete di promozione internazionale. Il comune di Castiglion Fiorentino, proprio oggi 17 dicembre, è riuscito ad organizzare una interessante iniziativa culturale con l'intervento dello storico David Bidussa, ex direttore editoriale della Fondazione Feltrinelli. Una volta il punto di riferimento per certe manifestazioni culturali era Cortona, mentre questa gestione provinciale rischia di isolarci e farci tornare al punto di partenza. Per chi già se lo fosse dimenticato, Cortona è stata nel corso degli anni un importante centro culturale di respiro internazionale. Abbiamo avuto l'onore di ospitare alcune tra le personalità che hanno davvero fatto la storia. Cortona era solita accogliere premi Nobel come Amartya Sen o lo scrittore Dario Fo, è stata un luogo caro per artisti di fama internazionale come Jannis Kounellis. Qui si sono svolti convegni internazionali a cui ha preso parte lo stesso Mitterand. Cortona è una città ricca di storia, arte e cultura, e merita molto di più quello che gli stiamo dando. Mi auguro che qualcuno si attivi prima che i sacrifici  portati avanti per anni dalle precedenti amministrazioni per costruire questa credibilità nazionale e internazionale della nostra città siano del tutto vanificati".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Psicodialogando

    I 7 segnali della violenza psicologica nella vita di coppia

  • Gossip Style

    Il mistero di Coco Chanel, vera influencer prima dei social

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento