Venerdì, 12 Luglio 2024
Cortona Cortona

Ballottaggio: urne aperte a Cortona. Meoni e Vignini alla resa dei conti. L'affluenza alle 23

Oggi e domani, 23 e 24 giugno, nei trenta seggi del capoluogo della Valdichiana si svolgono le operazioni di voto utili all'individuazione del nuovo sindaco e consiglio comunale

Domenica di votazioni per il Comune di Cortona. Oggi, 23 giugno, nel capoluogo della Valdichiana si svolge il secondo turno di consultazioni utile all'elezione del nuovo sindaco e consiglio comunale. A due settimane di distanza dalla prima chiamata al voto, i cittadini sono di nuovo chiamati alle urne.

A sfidarsi, come noto, il primo cittadino uscente Luciano Meoni e l'ex sindaco Andrea Vignini. Il primo ha ottenuto il 45,38% circa di voti, il secondo il 35,58% circa.

Così si è espressa Cortona al primo turno

Affluenza definitiva

Affluenza alle ore 15 del 24 giugno l'affluenza è stata del 60.91%.

Affluenza alle ore 23

Alle ore 23 a Cortona erano andati alle urne quasi la metà degli aventi diritto al voto: il 49,08 per cento. Si tratta della terza rilevazione. Nel precedente turno, a tale rilevazione (avvenuta alle ore 12 di domenica 9 giugno), aveva votato il 58,11 della popolazione. 

Le urne riapriranno domani mattina, lunedì 23 giugno 2024, dalle ore 7 alle ore 15.

Affluenza alle 19

Alle ore 19 l'affluenza ha segnato un balzo in avanti: il 38,53 per cento degli aventi diritto al voto si è recata alle urne. Rispetto a 15 giorni fa, il secondo turno di rilevazione dell'affluenza mostra un lieve sorpasso: domenica scorsa alle ore 12 (orario della seconda rilevazione) aveva votato il 34,16 per cento degli elettori.

Affluenza alle ore 12

Alle ore 12 l'affluenza è stata del 14,70 per cento. In calo rispetto al primo turno, quando alla prima rilevazione (cioè il sabato sera alle 23) a votare fu il 20,36 per cento degli aventi diritto.

Le affluenze alle urne

Il 9 e 10 giugno scorso alle urne si è recato il 68,71 per cento degli aventi diritto. Nel 2019, anno in cui è stato eletto Luciano Meoni, alle urne si era recato il 71,36%. Il primo dato sull'affluenza odierna sarà reso noto alle 12 di oggi.

Tutte le preferenze dei 145 candidati al consiglio comunale

Come si vota al ballottaggio

La scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l'apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Le liste che sostengono i candidati possono essere di più rispetto a quelle del primo turno, dipende dagli eventuali apparentamenti formali stretti con le liste rimaste fuori dal ballottaggio. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. È considerato valido anche il caso il cui l'elettore pone la croce fuori dallo spazio contenente il nominativo del candidato, vale a dire sul simbolo di una o più liste collegate. Analogamente, è da ritenersi valida l'espressione di voto per un candidato sindaco anche in presenza di più segni di voto apposti sul nominativo del candidato alla predetta carica e/o su uno o più simboli di liste collegate. Per il ballottaggio non è previsto il voto disgiunto: la scelta da effettuare è tra i due primi candidati sindaco e non anche sulle liste (scelta già effettuata, appunto, al primo turno). La scheda che presenta un segno sul nome di un candidato sindaco e anche sul simbolo della lista che appoggia l'altro candidato è nulla.

Ballottaggio 2024 - Il fac simile della scheda elettorale di Cortona

Orari di voto

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23 di quest'oggi, 23 giugno, e dalle 7 alle 15 di domani lunedì 24 giugno. Lo scrutinio inizierà lunedì alle 15. Chi si recherà al seggio, come sempre, dovrà avere con sé la tessera elettorale e un documento di identità valido. Per la distribuzione delle tessere elettorali e per la sostituzione di quelle esaurite, sono state previste delle aperture straordinarie degli uffici competenti.

Ufficio elettorale: orari e info

L'ufficio elettorale di via Roma a Cortona osserverà queste aperture dedicate: domenica 23 giugno dalle 7:00 alle 23 e lunedì 24 giugno: dalle 7 alle 15. Gli uffici decentrati osserveranno queste aperture straordinarie: domenica 23 giugno Dec Camucia dalle ore 7.00 all ore 23.00; Dec Terontola dalle ore 08.00 alle ore 14.00; Dec Mercatale dalle ore 09.00 alle ore 15. Lunedi 24 giugno Dec Camucia dalle ore 08.30 alle ore 15.00 e Dec Mercatale dalle ore 9.00 alle ore 15. Nei suddetti giorni e orari, gli uffici garantiranno la sola emissione di duplicati delle tessere elettorali o il rilascio delle carte d’identità.

Ultimo aggiornamento ore 19,21

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio: urne aperte a Cortona. Meoni e Vignini alla resa dei conti. L'affluenza alle 23
ArezzoNotizie è in caricamento