Domenica, 25 Luglio 2021
Cortona

Archiviazione per il sindaco di Cortona dopo il video choc contro un medico a inizio pandemia

Nel filmato Meoni denunciava un sanitario che si sarebbe recato al lavoro pur sapendo di aver contratto il Covid. Era il marzo 2020 e il caso suscitò numerose polemiche. Dopo la querela sporta dalla parte sentitasi offesa, oggi il primo cittadino annuncia: "E' arrivata l'archiviazione"

Un frame del video in questione

Sono passati quasi 15 mesi dal video che fece molto scalpore all'interno della comunità cortonese: la notizia è che il sindaco di Cortona, Luciano Meoni, che per quel video era stato querelato, esce dal procedimento. La sua posizione - come spiegato in un recente post facebook dallo stesso primo cittadino - è stata archiviata. Nel filmato, della durata di circa due minuti, Meoni aveva lanciato pesanti accuse: era l'ultima settimana del marzo 2020 e il coronavirus stava improvvisamente stravolgendo le nostre vite. "Sono veramente indignato - aveva detto - vi annuncio che c'è un caso positivo in più. Un caso che deve far riflettere e mi prendo tutte le responsabilità di quanto sto per dire. Un medico del territorio, insieme ad un suo familiare, è risultato positivo. Secondo i sanitari non si sarebbe attenuto ai protocolli previsti. Chiederò quindi un'indagine interna alla stessa Asl per procedere contro questo medico. Non si può chiedere il massimo ai cittadini quando un medico per primo non segue i protocolli. Scusate lo sfogo". 

A seguito del video, come detto, il medico in questione, sentendosi diffamato, querelò il primo cittadino. E arrivarono, a stretto giro di posta, prese di posizione indignate da parte di più esponenti politici, oltre che della Asl. Che puntavano l'indice, oltre che sulle accuse al medico tutte da dimostrare, anche sul pericolo legato al clima di sospetto che si sarebbe generato a seguito del video a Cortona.

Oggi Meoni commenta su facebook: "Il video a mio avviso non voleva offendere nessuno ma piuttosto stimolare le persone a stare attente". E quindi l'annuncio: "Il Gip ha chiuso definitivamente la vicenda archiviando il procedimento a mio carico". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archiviazione per il sindaco di Cortona dopo il video choc contro un medico a inizio pandemia

ArezzoNotizie è in caricamento