Cortona

Apertura col botto per l’arena cinema del Parterre

I film in programmazione il prossimo fine settimana. Attesti: "Crediamo che questo spazio possa diventare oltre che una nuova arena cinematografica anche un nuovo palcoscenico per spettacoli, musica e teatro"

Cinque serate da tutto esaurito hanno dato la spinta alla novità dell’estate cortonese, da sabato 26 giugno ha preso il via la rassegna cinematografica al rondò dei giardini del Parterre. Il cartellone prevede 15 film, spalmati in un programma di 21 serate. L’iniziativa è del Comune di Cortona e dell’Accademia degli Arditi ed è stata possibile dopo alcuni interventi tecnici nell’arena dei giardini del Parterre.

La scorsa estate sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza della gradinata, un passo indispensabile per restituire al pubblico questo luogo, adesso ecco il programma di incontri.
"Abbiamo pensato ad una rassegna dedicata alle famiglie, ma anche ai visitatori - dichiara l’assessore alla Cultura Francesco Attesti - siamo stati per mesi in astinenza da esperienze culturali in presenza e abbiamo voluto subito organizzare questa opportunità nel pieno rispetto delle normative Covid19. Crediamo che questo spazio possa diventare oltre che una nuova arena cinematografica anche un nuovo palcoscenico per spettacoli, musica e teatro".

Il cartellone prevede per il prossimo fine settimana (3-4 luglio) la proiezione di «Crudelia», sabato 10 luglio il classico Disney «Tom e Jerry», poi domenica 11 luglio il grande cinema con il film premio Oscar «Nomadland». Si prosegue ogni fine settimana fino al 29 agosto con: «100% lupo», «Comedians», «The Father», «Genitori vs. Influencer», «Cattivo poeta», «Jungle Cruise», «Peter Rabbit 2», «I Croods 2» e «Un altro giorno». Da segnalare anche lo spettacolo di Sosta Palmizi della rassegna «Cinema è danza» con «Une joie secrete», domenica 22 agosto. 

Gli appuntamenti sono stati aperti sabato scorso dal film 100% cortonese «Bischeri a mano armata - il manufatto - Cortona 70’s» che ha fatto registrare cinque serate da tutto esaurito. «Ci è sembrato doveroso dedicare il primo appuntamento di ‘Cinema sotto le stelle’ a questa produzione - ha dichiarato il sindaco di Cortona, Luciano Meoni - voglio ringraziare tutto lo staff e tutto il cast del film per aver realizzato un lavoro che ha avuto il merito di mettere insieme oltre 200 persone e di creare un’atmosfera di grande partecipazione intorno alla nostra città». In considerazione del triplo sold-out per il film cortonese, il programma prevede altri appuntamenti da sabato 7 agosto. 

Le proiezioni dei film iniziano alle 21,30, la prevendita è gestita da Terretrusche, con possibilità di acquisto anche dal sito https://ticketing.terretrusche.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura col botto per l’arena cinema del Parterre

ArezzoNotizie è in caricamento