rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Cortona Cortona

Il consiglio comunale di Cortona ha adottato il Piano strutturale intercomunale

"Siamo finalmente ad un punto di svolta - ha dichiarato il sindaco Luciano Meoni - ringrazio gli uffici e i tecnici per il lavoro che ha riguardato anche i comuni di Castiglion Fiorentino e Foiano"

Il consiglio comunale di Cortona ha adottato il Piano strutturale intercomunale, l’importante documento è passato col voto della maggioranza. Ad illustrare la pratica sono stati il sindaco Luciano Meoni, la dirigente all’Urbanistica Marica Bruni e l’architetto Roberto Vezzosi, estensore del progetto.

"Siamo finalmente ad un punto di svolta - ha dichiarato il sindaco Luciano Meoni - ringrazio gli uffici e i tecnici per il lavoro che ha riguardato anche i comuni di Castiglion Fiorentino e Foiano. Abbiamo aderito alla linea che ha dettato la Regione Toscana, una linea che va nella direzione di ridurre il consumo di suolo. È nostro compito rispettare gli enti sovraordinati, ma abbiamo al contempo dato il massimo tempo disponibile a coloro che volevano approfittare dei permessi a costruire. Gli uffici - ha proseguito il primo cittadino - sono andati molto spediti con il rilascio delle autorizzazioni. Ora per il nostro territorio si apre una fase nuova, il prossimo passaggio è quello che riguarda le osservazioni, prima dell’approvazione definitiva. Sappiamo che in questi anni la partecipazione è stata ostacolata dalle norme Covid19, tuttavia abbiamo organizzato diverse occasioni di confronto, anche utilizzando le nuove tecnologie al fine di consentire la massima partecipazione".

In apertura della seduta, prima delle interrogazioni, il presidente del Consiglio comunale Nicola Carini ha proclamato un minuto di silenzio per l’aggressione subita dall’Ucraina da parte dell’esercito della Russia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio comunale di Cortona ha adottato il Piano strutturale intercomunale

ArezzoNotizie è in caricamento