CortonaNotizie

25 novembre: un’iniziativa per riflettere sulla violenza di genere

Valeria Di Berardino, assessore alle pari opportunità del Comune di Cortona, ci tiene a sottolineare l’importanza della giornata

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono molte le manifestazioni, gli incontri e le iniziative in programma per sensibilizzare l’opinione pubblica a quella che, ad oggi, viene considerata una vera e propria emergenza.

Istituita dall’Onu nel 1999, la giornata contro la violenza sulle donne nasce in ricordo delle tre sorelle Mirabal, assassinate il 25 novembre del 1960 nella Repubblica Dominicana mentre si recavano a trovare i loro mariti, prigionieri politici durante la dittatura di Rafael Leónidas Trujillo.

In Italia l’iniziativa ha cominciato ad assumere maggiore importanza nei primi anni duemila, quando alcuni centri antiviolenza e varie associazioni hanno iniziato a celebrare l’evento con incontri e interventi, dando alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne una risonanza crescente, fino alle numerose e partecipate manifestazioni degli ultimi anni.

L’assessorato alle pari opportunità del Comune di Cortona ricorda la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) con alcune iniziative in collaborazione con il servizio pari opportunità della provincia di Arezzo e l’associazione Pronto Donna Onlus; purtroppo l’emergenza sanitaria in corso ha costretto ad un ripensamento dei progetti iniziali che prevedevano la presenza fattiva della cittadinanza.

Valeria Di Berardino, assessore alle pari opportunità, ci tiene a sottolineare l’importanza della giornata: "Nonostante il necessario ripiegamento ad una proposta ridimensionata, ma che conserva lo spirito iniziale: nel riaffermare con forza la necessità di contrastare quotidianamente la violenza sulle donne, sussiste comunque il desiderio di comunicare valori positivi, la speranza che donne e uomini riprendano il giusto cammino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm in arrivo: regioni chiuse e nuova divisione per colori. Cosa cambia per la Toscana

  • Toscana ancora in zona gialla? Si decide. Nuovo Dpcm: massimo 2 ospiti non conviventi in casa

  • Saturimetro: come funziona e quali sono i migliori modelli da acquistare on line

  • Banda dell'Audi bianca, è caccia aperta: le segnalazioni e la foto virale che fa sperare nell'arresto. Ma è un'altra operazione

  • Arrivati i nuovi vaccini Covid: ecco chi può accedere e come prenotarsi. Arezzo al top per somministrazioni

  • "Pettorina finta e Glock in mano, così ho capito che non erano carabinieri". Il vocale che svela i trucchi della banda dell'Audi bianca

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento