Martedì, 15 Giugno 2021
Subbiano

Risorse umane: Provincia di Arezzo e Comune di Subbiano firmano una convenzione

Firmato questa mattina la convenzione tra la provincia di Arezzo ed il Comune di Subbiano per la gestione giuridico, amministrativa ed economica del servizio risorse umane del Comune. “Con la nuova riorganizzazione prevista dalla normativa Del...

firma_subbiano_provincia

Firmato questa mattina la convenzione tra la provincia di Arezzo ed il Comune di Subbiano per la gestione giuridico, amministrativa ed economica del servizio risorse umane del Comune.

"Con la nuova riorganizzazione prevista dalla normativa Del Rio, siamo la Provincia dei Comuni, la nostra Assemblea infatti è composta da tutti i Sindaci e mettiamo a disposizione dei Comuni i nostri servizi e le nostre competenze la dove c'è necessità - dichiara Roberto Vasai, presidente della Provincia di Arezzo. - L'accordo che firmiamo questa mattina, è frutto di un percorso che con soddisfazione lancia un esempio che spero di replicare, anche con altri enti, e per altri nostri servizi. Il nostro ufficio personale è ben strutturato, vanta esperienza e professionalità; spesso nei comuni si racchiude tutto in unica persona ed è quasi impossibile specializzarsi a 360 gradi; qui invece ci sono 8 figure capaci di seguire tutte le problematiche attinenti ai servizi del personale, dal trattamento giuridico, economico, alla gestione delle relazioni sindacali, alla gestione previdenziale, fino al reclutamento e concorsi etc. Nonostante che l'ente Provincia sarà ridotta come unità di persone, permarranno sempre gli stessi obblighi normativi, che non saranno comunque proporzionali al numero del personale presente, quindi credo che sia importante fare assistenza ai comuni, utilizzando la nostra struttura - conclude Vasai -".

"Ringrazio la Provincia per la disponibilità di farsi carico della gestione giuridica amministrativa del nostro personale, - afferma Antonio De Bari, sindaco del Comune di Subbiano - questo progetto pilota sarà un successo, e ci permetterà di attingere dove ci sono alte professionalità, pur rimanendo nel territorio. La convenzione è a titolo oneroso, ma avrà un valore simbolico, che consentirà anche un risparmio importante al comune. I piccoli comuni, per i tanti vincoli e per varie difficoltà, come per esempio il pensionamento della dipendente addetta a questo servizio, non potrebbe più portarlo avanti; ma grazie alla provincia riusciamo ad esternalizzarlo. L'informatizzazione degli uffici, sono sicuramente un valido supporto per permettere tutto questo - conclude De Bari."

La convenzione firmata tra il Presidente della Provincia di Arezzo ed il Sindaco del Comune di Subbiano , diventa operativa dal 1° gennaio 2016 ed ha durata triennale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risorse umane: Provincia di Arezzo e Comune di Subbiano firmano una convenzione

ArezzoNotizie è in caricamento