CasentinoNotizie

Giano Bifronte un monumento per Subbiano: al via l'inaugurazione

L'idea di realizzare l'opera è nata diversi anni fa ed è stata successivamente proposta all’amministrazione comunale dall’associazione La Cornucopia

A Subbiano tutto pronto per l’inaugurazione di sabato 12 settembre alle ore 10 del Giano Bifronte, opera di Alessandro Marrone, donato al comune di Subbiano direttamente dall'artista.

“Giano è il simbolo del Comune di Subbiano - ha detto il sindaco Ilaria Mattesini - ma Ianus Bifrons, raffigurato con due volti uno speculare all’altro, oltre ad essere una delle più antiche divinità, venerata fin dagli albori della città di Roma,  è il dio degli inizi, delle porte e dei passaggi. Per questa ragione ci auguriamo che questa opera sia di buon augurio per chi transiterà lungo la regionale 71 dove sarà posta”.

“Il Giano ha un’altezza di circa 4 metri e mezzo e due metri di superficie di base. È stato realizzato  con malte e resine sintetiche che garantiscono resistenza e estetica nel tempo, oltre a non necessitare di una manutenzione eccessiva. Tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa, con i loro contributi, hanno il loro nome inciso nel piedistallo", specifica Alessandro Marrone che continua “la scultura è arricchita da simboli arcaici e da un alfabeto immaginario ispirato all’idea di visioni futuristiche, andando a creare un ideale collegamento tra diverse epoche che è espresso dal doppio volto di Giano Bifronte, con il giovane che sarà orientato in direzione del Casentino e il vecchio che volgerà verso Arezzo”. L'idea di realizzare l'opera è nata diversi anni fa ed è stata successivamente proposta all’amministrazione comunale dall’associazione La Cornucopia. I lavori sono iniziati nel 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus oggi in Toscana: quasi 1.200 nuovi casi e 47 morti

  • Coronavirus, i casi in Toscana scendono sotto quota mille. Calano i decessi

  • Spostamenti, la nuova ordinanza in Toscana. Cosa si potrà fare

  • Guida Michelin 2021: Arezzo c'è, con una conferma. L'elenco dei ristoranti stellati in Toscana

  • Covid e Natale: attesa per il nuovo Dpcm. Cenoni, aperture e spostamenti al vaglio del governo

  • Travolto assieme al cane mentre attraversa la strada: ferito 31enne

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento