rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Casentino Chiusi della Verna

Sostenibilità ambientale, maxi finanziamento per l'Acqua Verna

Otto milioni da Intesa Sanpaolo per Maniva, una delle ottanta aziende italiane che si occupano di produzione di acque minerali: imbottiglia e commercializza le acque delle sorgenti che sgorgano dal Monte Maniva, nel Comune di Bagolino (Brescia), e nelle foreste casentinesi, a Chiusi della Verna

Otto milioni di euro di finanziamento con garanzia di Sace da Intesa Sanpaolo a Maniva Spa per investimenti in progetti di sostenibilità. Maniva è oggi una delle ottanta aziende italiane che si occupano di produzione di acque minerali. In particolare, imbottiglia e commercializza le acque delle sorgenti che sgorgano dal Monte Maniva, nel Comune di Bagolino in provincia di Brescia, e nelle foreste casentinesi, a Chiusi della Verna con il brand Acqua Verna.

"Il finanziamento concesso da Intesa Sanpaolo - si legge in auna nota della banca - contribuisce in maniera rilevante a consolidare il piano d’investimenti 2023/2025 che ammonta complessivamente a oltre 12 milioni di euro. In particolare, la finalità è legata al miglioramento della sostenibilità ambientale del prodotto, investendo in ricerca ed impianti di imbottigliamento con utilizzo di packaging 100% riciclabile. I processi produttivi saranno migliorati ottimizzando le performance ambientali attraverso anche il risparmio energetico, di materie prime e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili o autoprodotta".

Il commento

“Dopo gli anni difficili causati dal Covid - spiega l'ad dell'azienda Michele Foglio - nel 2023 Maniva ha raggiunto un buon equilibrio reddituale-finanziario che ha permesso all’azienda di programmare nuovi investimenti con rinnovata fiducia verso il futuro. Ad inizio 2025 verrà installata una nuova linea di imbottigliamento che permetterà una notevole riduzione dei consumi energetici e di materie prime. Inoltre, i due stabilimenti saranno dotati entrambi di impianti fotovoltaici, per implementare ulteriormente gli interventi in tema di sostenibilità dell’azienda. Continuerà anche la crescita delle vendite e degli investimenti in bottiglie di vetro a rendere, in piena sintonia con un’economia che deve essere sempre più circolare. Molta attenzione verrà data anche ad altri investimenti per la riduzione dei consumi di acqua e di combustibili fossili. L’azienda, inoltre, sta prestando attenzione a tutte le tematiche Esg, preparandosi all’elaborazione del bilancio di sostenibilità nel prossimo biennio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostenibilità ambientale, maxi finanziamento per l'Acqua Verna

ArezzoNotizie è in caricamento