Casentino

I sindaci del Casentino: “Chi torna dalle zone rosse deve auto isolarsi”

Ogni cittadino è tenuto a comunicare il proprio rientro alla Asl competente per territorio nonché al proprio medico e a mettersi in autoisolamento per 14 giorni

Sull'esempio di quanto sottoscritto a livello provinciale, anche i sindaci del Casentino ribadiscono l'importanza di una corretta attività di prevenzione contro la diffusione del Coronavirus. In questo senso, oltre alla raccomandazioni ed indicazioni già presenti nel decreto ministeriale di quest'oggi, ecco che si aggiunge anche la voce dei primi cittadini della vallata che invitano a comportamenti di civiltà.

La Regione Toscana sta lavorando ad un’ordinanza che prevede la quarantena obbligatoria per tutti i cittadini provenienti dalle zone rosse. In forza di tale provvedimento i sindaci dell’Unione dei Comuni del Casentino invitano i propri cittadini, che attualmente si trovano in tali zone, a rientrare nei comuni di residenza e nelle seconde abitazioni solo per cause di forza maggiore o per motivi specifici. Tuttavia anche in queste circostanze ogni cittadino è tenuto a comunicare il proprio rientro alla Asl competente per territorio nonché al proprio medico e a mettersi in autoisolamento per 14 giorni.

“Siamo al lavoro in modo costante per garantire il rispetto delle norme nell’interesse di tutta la comunità – hanno dichiarato i sindaci – cambiare il nostro stile di vita è un comportamento necessario per contenere la diffusione dei virus e per non rischiare che il nostro territorio diventi a sua volta zona rossa. Vi chiediamo di avere fiducia in noi, siamo presenti e in contatto costante con l’Azienda Sanitarie per monitorare l’evoluzione del contagio nei nostri comuni. Al momento la situazione è sotto controllo, ma abbiamo bisogno di voi”.

Carlo Toni, sindaco di Poppi

Lorenzo Remo Ricci, sindaco di Castel Focognano e presidente dell’Unione

Antonio Fani, sindaco di Castel San Niccolò

Giampaolo Tellini, sindaco di Chiusi della Verna e vice presidente dell’Unione

Eleonora Ducci, sindaca di Talla

Valentina Calbi, sindaca di Chitignano

Emanuele Ceccherini, sindaco di Ortignano Raggiolo

Roberto Pertichini, sindaco di Montemignaio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindaci del Casentino: “Chi torna dalle zone rosse deve auto isolarsi”

ArezzoNotizie è in caricamento