rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pratovecchio Stia Stia

Il Panno del Casentino conquista il Belgio: protagonista alla fiera più grande d'Europa

A raccontare la storia di questa particolare e unica creazione, forgiata dalla forza dell'acqua e dalla sapienza degli artigini del territorio, i componenti del club degli Amici del Ricciolo

Il Panno Casentino e la Toscana protagonisti alla fiera belga Houtem Jaarmarkt. Il pregiato tessuto casentinese ha conquistato il Belgio durante la trasferta nelle Fiandre dove, nei giorni passati, si è svolta la manifestazione. A raccontare la storia di questa particolare e unica creazione, forgiata dalla forza dell'acqua e dalla sapienza degli artigini del territorio, i componenti del club degli Amici del Ricciolo.

“Fin dal nostro arrivo a Sint-Lieven Houtem - racconta Maria Inferrera, presidente del club - siamo stati accolti, nella piazza del Comune, da uno svettante tricolore, affiancato dalla loro bandiera e da quella dell’Unione Europea. È stato l’inizio di un susseguirsi di emozioni e sensazioni di grande accoglienza. L’inaugurazione ha visto la presenza dell’ex primo ministro belga Herman De Croo, accompagnato dall’attuale ministro dell’economi e dal sindaco, affascinati dall’alta qualità dei prodotti, degli stand e dai traguardi raggiunti con le vestizioni del Manneken Pis; gli stessi hanno auspicato che il Panno sia sempre più riconosciuto a livello internazionale per la sua valenza storico-culturale. Nei tre giorni di fiera si è assistito al rito della stretta di mano tra i sensali, che sigla le vendite del bestiame, particolarità che ha riconosciuto la fiera come  come patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Gli stand dei rappresentanti del Casentino - Tessilnova di Claudio Grisolini & C., Il Poggiolo di Simonetto Vannini, Cipiwipi di Alice Vinci e I Commensali s.a.s. di Manila Fiumicelli e Massimiliano Senesi – hanno suscitato enorme interesse negli oltre 500mila visitatori, tanto che le autorità presenti hanno auspicato future collaborazioni su ampi fronti in progetti condivisi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Panno del Casentino conquista il Belgio: protagonista alla fiera più grande d'Europa

ArezzoNotizie è in caricamento