Martedì, 22 Giugno 2021
Poppi Passo dei Mandrioli

Giungla sui Mandrioli: tir ignorano i divieti e percorrono il passo. Pioggia di segnalazioni

Neve, ghiaccio, pioggia, viadotti sequestrati e adesso anche camion che non rispettano le ordinanze di divieto.

Il problema riguarda soprattutto, a detta anche del sindaco di Bagni di Romagna, i mezzi provenienti da fuori Italia che non riuscirebbero a decifrare la segnaletica ignorando il divieto di transito lungo il Passo dei Mandrioli.

Neve, ghiaccio, pioggia, viadotti sequestrati e adesso anche camion che non rispettano le ordinanze di divieto.
Se la chiusura del tratto E45 tra Valsavignone e Canili ha rappresentanto un disagio pesantissimo per tutti gli automobilisti, ecco che la situazione lungo le strade indicate come alternative non migliora affatto.

Come viabilità percorribili, lo scorso 16 gennaio, sono state indicate l'A1 per le lunghe percorrenze, il Passo dei Mandrioli e Viamaggio. A queste si aggiunge anche la strada che collega Pratieghi, Verghereto e Le Balze.
Per ragioni di sicurezza le amministrazioni comunali valtiberine e romagnole hanno emesso ordinanze che vietano il transito dei mezzi pesanti in tutte le arterie fatta eccezione per l'autostrada. Una scelta dettata oltre dalla necessità di garantire la fludità dle traffico anche dalla necessità di preservare le condizioni di sicurezza dei manti stradali.

Neve, ghiaccio e ordinanze Scattano i divieti

Ma nonostante questo i tir hanno fatto la loro comparsa.

In queste ultime ore sono molte le segnalazioni che arrivano direttamente dai social, primo tra tutti Viabilità Mandrioli, dove vengono riportati più e più episodi di disagio e difficoltà dovuti alle condizioni meteo non certo ottimali e alla presenza di autoarticolati lungo i tornanti del passo.

E' il primo cittadino di Bagni di Romagna, Marco Baccini a sottolineare come  "nonostante il divieto per i mezzi pesanti con un carico superiore a 3,5 tonnellate, ci sono tir che percorrono la la Provinciale 147 Mandrioli, è un problema che riguarda soprattutto gli autotrasportatori stranieri che non sono in grado di decifrare i cartelli".

Le immagini tratte da Viabilità Mandrioli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giungla sui Mandrioli: tir ignorano i divieti e percorrono il passo. Pioggia di segnalazioni

ArezzoNotizie è in caricamento