Poppi

"Senza Barriere": il progetto che porta i diversamente abili alla scoperta delle Foreste Casentinesi

A cordinare il tutto ci saranno quattro professionisti di ambiti differenti, ma tutti impegnati da anni nel mondo della disabilità

La natura accessibile a tutti e in sicurezza. È così che ha preso vita il progetto "Senza Barriere - Love your Nature" grazie al quale cittadini diversamente abili potranno effettuare escursioni ed esperienze all'interno dell'area delle Foreste Casentinesi. A coordinare il tutto ci saranno quattro professionisti di ambiti differenti, ma tutti impegnati da anni nel mondo della disabilità, che hanno elaborato un percorso di benessere in foresta dedicato a quanti non possono muoversi in autonomia.

La pratica escursionistica accessibile, già collaudata nell’area protetta dalle guide ambientali di ArteNa, Irene Ziller e Giacomo Andreini, si è unita al mindfulness e forest therapy grazie al contributo di Lauretta Mazza e dello psicologo aretino Aimone Pignattelli.

"Il Parco delle Foreste Casentinesi - spiegano gli organizzatori di ArteNa – Trekking, Arte e Natura - è l’eccezionale contesto naturale in cui si svolgeranno le uscite Senza Barriere – Love your Nature, a garanzia della qualità dell’ambiente che ci ospiterà. Al passo lento, con tutti i sensi in gioco nella meraviglia di alcuni sentieri ampi e pianeggianti che regalano mille tonalità di verde, ci troveremo in un contatto autentico e unico con la natura, fuori e dentro noi stessi. Love your Nature parte da qui per portarci lontano sulla via della bellezza. Un ringraziamento speciale all'Unione dei Comuni Montani del Casentino il quale ci concede l'utilizzo di alcune aree verdi esterne e all'interno del Vivaio di Cerreta".

Il calendario

I primi eventi promozionali gratuiti, con prenotazione obbligatoria sono in programma per il 27 giugno, zona Camaldoli (AR) e 3 ottobre, zona Campigna (FC) Percorsi personalizzati da due a otto incontri per gruppi: da metà giugno, su appuntamento e a progetto. Contatti: ArteNa – Trekking, Arte e Natura, in collaborazione con APS ASES Arezzo Web site: www.loveyournature.it E-mail: info@artena.org Ph: +39 347 3105973.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Senza Barriere": il progetto che porta i diversamente abili alla scoperta delle Foreste Casentinesi

ArezzoNotizie è in caricamento