rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Poppi Poppi / Strada provinciale 142 Mandrioli

Passo dei Mandrioli: chiuso da un mese. I sindaci: "Non si perda tempo prezioso"

Nei giorni successivi all'accaduto, la Provincia di Forlì-Cesena aveva aperto il cantiere per rimuovere dalla sede stradale detriti e massi. Poco dopo i lavori sono stati sospesi per movimenti sospetti che avrebbero fatto presagire altre possibili frane

"Non si perda tempo prezioso e si prosegua con i lavori di riapertura". Sono i Comuni casentinesi a lanciare l'appello per la riapertura della provinciale 142 dei Mandrioli alle istituzioni dell'Emilia Romagna competenti per la manutenzione del tratto dove, soltanto lo scorso 12 marzo, si è verificata un'importante frana che ha invaso entrambe le carreggiate rendendo impossibile la viabilità.

Nei giorni immediatamente successivi all'accaduto, la Provincia di Forlì-Cesena aveva aperto il cantiere per rimuovere dalla sede stradale detriti e massi. "Purtroppo - specificano gli amministratori casentinesi - poco dopo i lavori sono stati sospesi per movimenti sospetti che avrebbero fatto presagire altre possibili frane. Al momento si è in attesa degli esiti di un sopralluogo per verificare lo stato reale della situazione e capire meglio come intervenire in sicurezza. Chiediamo, con pieno spirito di collaborazione, che non si perda tempo utile per risolvere il problema. La Provinciale 142 è un'arteria troppo importante per le economie dei due versanti. Ogni giorno di chiusura costa molto all'economia dei territori montani. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescente susseguirsi di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che hanno contribuito a migliorare la percorribilità di questo tratto stradale. Ci auguriamo che il 2023 possa essere l'anno in cui tali interventi riprendano così da contare su un'arteria sicura ed efficiente come il nostro territorio merita. Per il momento rimaniamo in attesa di ricevere notizie in merito alle tempistiche riguardanti gli interventi di messa in sicurezza e rimozione della frana così da tenere informati cittadini e operatori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passo dei Mandrioli: chiuso da un mese. I sindaci: "Non si perda tempo prezioso"

ArezzoNotizie è in caricamento