rotate-mobile
Poppi

Una protesi e una bici per Riccardo, l'atleta paralimpico pronto a competere nella categoria normo

Casentinese di nascita, ha lanciato una raccolta fondi per reperire risorse utili a realizzare il suo obiettivo

Una bici e una protesi con le quali scalare vette e inesplorate. Per Riccardo il prossimo traguardo da tagliare è quello di partecipare alle gare di enduro, categoria normo. Una passione, quella per lo sport e l'avventura, che lo ha spinto a superare i propri limiti e senza scoraggiarsi mai. Lui, atleta paralimpico di origini casentinesi, è nato con focomelia all’arto destro e, nonostante le difficoltà dettate dalla patologia, da anni pratica speleologia, pallanuoto paralimpica. La bici, neanche a dirlo, è una delle sue più grandi passioni. 

“Nonostante la focomelia - scrive Riccardo - abbia causato una conseguente diminuzione della mano, del braccio, della parte pettorale, di una gamba, oltre ad una evidente scoliosi, non sono una persona che si lascia abbattere, mi sono sempre confrontato con i miei limiti e ho sempre avuto il bisogno di dimostrare a me stesso che il limite è quasi sempre mentale e non fisico”.

Ed è proprio per superare l'ennesima sfida che Riccardo ha aperto una raccolta fondi così da gareggiare alle competizione di enduro della stessa categoria dei normodotati.

"Per fare questo però ho bisogno del vostro aiuto - specifica - Ho la necessità di realizzare una protesi ad hoc che non mi provochi dolore durante le evoluzioni e una bici studiata e modificata per le mie esigenze. Con questa campagna vorrei invogliare chi ha delle difficoltà a non mollare i propri sogni e a provarci continuamente. Infondo, io sono il mio più forte avversario".

Per chi volesse contribuire la campagna è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/dai-una-mano-a-ricca 

Le prime partnership

7 dicembre - "Con immensa gioia vi comunico l'ufficialità della partnership con il marchio Terra che costruirà la mia bici. Grazie Lorenzo Cardeti di aver creduto nel mio progetto".

Schermata 2022-12-13 alle 18.24.20

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una protesi e una bici per Riccardo, l'atleta paralimpico pronto a competere nella categoria normo

ArezzoNotizie è in caricamento