Giovedì, 18 Luglio 2024
Poppi Poppi

Passeggiata per un Pratomagno senza asfalto, come partecipare all'evento

La manifestazione si terrà sulla strada di crinale all'incrocio per Bagni di Cetica

Una manifestazione per dire ancora una volta "no all'asfaltatura della strada di crinale di Pratomagno". L'evento dovrebbe essere in calendario il prossimo 11 maggio e, come fanno sapere gli organizzatori, l'appuntamento è all'incrocio con Bagni di Cetica. L'iniziativa è stata promossa dal comitato "Pratomagno senza asfalto" che, da quasi un anno, ha iniziato la mobilitazione in difesa della vetta e del suo ecosistema ambientale. "Proponiamo - scrivono in una nota dal comitato - una manifestazione su questa strada in coordinamento con i comitati delle Apuane, della Valle del Serchio, della Montagna Pistoiese, del Mugello che, come il Pratomagno, stanno subendo processi di nuova antropizzazione per essere ancor più sfruttati economicamente. Abbiamo pubblicato una petizione che a oggi conta più di 4.000 firme, abbiamo creato pagine online con centinaia di adesioni, organizzato assemblee popolari partecipatissime e presidi. Il nostro movimento ha messo insieme una mailing list che conta oltre 100 persone e, a oggi, ogni iniziativa lanciata sul territorio sembra aver ricevuto un riscontro molto sentito dalla popolazione. Eppure, a oggi, le figure istituzionali più coinvolte in questa opera urbanistica non hanno dato mostra di voler realmente capire le nostre ragioni. Questo nostro "urlo" di protesta, nato dal basso, ha incrociato l’eco delle proteste di altri cittadini, altre montagne, altri drammi della Toscana".

Le coordinare per il ritrovo

La manifestazione si terrà sulla strada di crinale all'incrocio per Bagni di Cetica. Coordinate geografiche: 43°41'27.3"N 11°37'18.0"E.

Gli organizzatori consigliano per chi può di non arrivare in auto, percorrendo le passeggiate consigliate.

a. Passeggiata Nord: partenza Rifugio Secchieta ore 8.30. 16km andata e ritorno

b. Passeggiata Sud: partenza tunnel Pratomagno ore 10.00. 8 km andata e ritorno

In alternativa, si potrà parcheggiare nei pressi del luogo della manifestazione o lungo la strada di crinale, dove possibile.

Per maggiori informazioni: Michele 3498147549 - Benedetta 3397566906

email: pratomagnosenzaasfalto@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiata per un Pratomagno senza asfalto, come partecipare all'evento
ArezzoNotizie è in caricamento