Poppi

Poppi, la nuova RSA di Certomondo pronta ad entrare in funzione

Sabato 17 ottobre alle ore 11 si inaugura la nuova RSA di Poppi, in località Cappuccini a Certomondo. I lavori di rinnovamento della struttura sono stati portati a termine grazie alla sinergia tra Cooperativa Elleuno, il Consorzio Arco, il...

poppi1

Sabato 17 ottobre alle ore 11 si inaugura la nuova RSA di Poppi, in località Cappuccini a Certomondo.

I lavori di rinnovamento della struttura sono stati portati a termine grazie alla sinergia tra Cooperativa Elleuno, il Consorzio Arco, il Comune di Poppi, la Regione Toscana e Asl 8 Distretto Casentino. Iniziati a metà 2013, i lavori di innovazione e di ampliamento della Rsa rappresentano un risultato importante per il territorio, che oggi dispone di una struttura ancora più accogliente e sicura, attrezzata per accogliere anche ospiti con gravi patologie grazie ad alti livelli di comfort abitativo.

Alla inaugurazione, sono previsti gli interventi di Carlo Toni Sindaco di Poppi, Carlo Montaini direttore sanitario Asl ( zona Casentino, Enrico Gallo vice presidente di Elleuno, oltre al parroco Don Antonio Corno che benedirà la struttura.

Tra le novità, un nucleo dedicato alle malattie degenerative, specializzato su pazienti non autosufficienti con disabilità cognitiva comportamentale (Alzheimer).

Per la realizzazione dei lavori la cooperativa sociale si è avvalsa della Società Il Castello Srl, Lignani Impianti, Frangioni Termotecnica e lo Studio di progettazione Tonben (tutte realtà toscane). Una struttura, quella di Poppi, che oggi dispone di 79 posti letto, così divisi: 58 per non autosufficienti, 4 Alzheimer, 4 cure intermedie, 4 modulo motorio, 9 per autosufficienti. La Residenza è montata "interamente a secco": poggia su sistemi ecologici, grazie all'utilizzo di materiali compatibili con la tutela dell'ambiente, termoisolanti. E' realizzata con le migliori tecnologie antisismiche e ridotti fabbisogni energetici. All'interno della Rsa lavorano oltre cinquanta persone tra operatori sanitari, assistenziali, ausiliari e amministrativi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poppi, la nuova RSA di Certomondo pronta ad entrare in funzione

ArezzoNotizie è in caricamento