rotate-mobile
Poppi Poppi

Nuove Acque, intervento a Poppi, Ponte a Poppi, Porrena e Badia Prataglia

Si tratta di un'opera di ottimizzazione e stabilizzazione della pressione con la quale viene distribuita l’acqua nelle reti. Verrà implementato anche il progetto di distrettualizzazione della rete idrica

Intervento di Nuove Acque sulle infrastrutture idriche del territorio della provincia di Arezzo e parte della provincia di Siena. Il gestore aretino ha in programma una serie di interventi sugli acquedotti di alcuni comuni del territorio per la riduzione delle perdite, attraverso la distrettualizzazione delle reti, una innovazione già introdotta negli scorsi anni sul territorio comunale di Arezzo, e il controllo della pressione.

L’ intervento interesserà gli acquedotti di Poppi, Ponte a Poppi, Porrena e Badia Prataglia e permetterà di ottimizzare e stabilizzare la pressione con la quale viene distribuita l’acqua nelle reti. Verrà implementato anche il progetto di distrettualizzazione della rete idrica; in pratica la rete acquedottistica viene suddivisa in una serie di distretti idrici che, grazie al sistema di telecontrollo, verranno monitorati singolarmente proprio per registrare ed analizzare la portata erogata, l’evoluzione dei consumi e quindi intervenire in tempo reale su eventuali perdite. Nello specifico verranno realizzati 19 Distretti idrici nell’acquedotto di Poppi e Ponte a Poppi, 6 Distretti idrici nell’acquedotto di Porrena e 11 Distretti nell’acquedotto di Badia Prataglia.

“La distrettualizzazione delle reti è la perfetta applicazione della tecnologia al risparmio idrico – ha aggiunto Paolo Nannini, Presidente di Nuove Acque – Siamo orgogliosi degli investimenti che stiamo portando avanti in tal senso sul territorio e che ci permettono ogni anno di immettere in rete circa 3 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto ai valori di 10 anni fa. Ridurre le perdite del sistema è uno dei grandi obiettivi che abbiamo sia in ottica ambientale che di servizio alla clientela. Con l’avvio di questi lavori potremo offrire alla popolazione una risorsa di qualità e un servizio ottimale per 365 giorni all’anno grazie alle nostre tecnologie di monitoraggio e controllo telematico delle reti”

“ Con questo intervento andiamo a migliorare il servizio alla cittadinanza grazie all’ottimizzazione della rete che consentirà un grande beneficio anche in termini ambientali e di riduzione dello spreco di acqua – così il sindaco di Poppi Carlo Toni. Per questo motivo voglio esprimere soddisfazione anche dal Comune di Poppi e ringraziare Nuove Acque per il supporto e per i lavori effettuati”

Durante il cantiere che terminerà nella prima metà del mese di Marzo potranno verificare momentanei fenomeni di variabilità della pressione, pertanto Nuove Acque invita tutti gli utenti a collaborare, inviando eventuali segnalazioni attraverso il numero verde 800 191919 sempre attivo e a disposizione di tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove Acque, intervento a Poppi, Ponte a Poppi, Porrena e Badia Prataglia

ArezzoNotizie è in caricamento