Poppi

Irma festeggia 100 anni, festa nella Rsa di Poppi

"Sarà una festa indimenticabile quella prevista per la signora Irma Ghibellini che sabato 21 aprile compirà 100 anni. L’appuntamento è fissato a partire dalle ore 10 all’interno della Residenza Sanitaria Assistenziale di Poppi (Arezzo) gestita da...

Irma Ghibellini

"Sarà una festa indimenticabile quella prevista per la signora Irma Ghibellini che sabato 21 aprile compirà 100 anni. L'appuntamento è fissato a partire dalle ore 10 all'interno della Residenza Sanitaria Assistenziale di Poppi (Arezzo) gestita da Cooperativa Elleuno. Un piccolo grande evento per questa piccola comunità toscana cui prenderà parte la nipote della signora e molto probabilmente anche il sindaco Carlo Toni". Attacca così la nota della Rsa.

Nata a Rocca Corneta, frazione di Lizzano Belvedere, nel bolognese, il 21 aprile del 1918, Irma vive i primi anni della propria vita in compagnia di altri 11 fratelli, del padre ("Era un contadino, un uomo molto bello e un gran lavoratore") e della madre ("Era uno scricciolo come me").

Da ragazzina si trasferisce a Firenze per fare la tata della piccola Adriana. In seguito ha svolto lo stesso mestiere presso un'altra famiglia che aveva una bambina di nome Tullia. A tutt'oggi Irma porta al collo un ciondolo che raffigura un topolino in turchese, regalo appunto di Tullia una volta cresciuta. Proprio a Firenze la signora Ghibellini incontra il primo marito, imbianchino: dal loro amore nascono Giuliano e Leone. Rimasta presto vedova, si risposa all'età di 89 anni, dopo vent'anni di convivenza, di nascosto dalla famiglia che non era d'accordo. All'età di 75 anni, Irma è stata riconosciuta come migliore anziana del comune dell'Impruneta e per questo è stata invitata in televisione a raccontare la sua vita.

Oggi Irma ha 4 nipoti e diversi pronipoti, molto legati a lei e molto presenti nella sua vita. All'interno della Rsa di Poppi la signora lavora ancora a maglia e prepara indumenti per la propria famiglia, ma anche vere e proprie bamboline. Ama passeggiare e riordinare personalmente la propria camera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irma festeggia 100 anni, festa nella Rsa di Poppi

ArezzoNotizie è in caricamento