Domenica, 17 Ottobre 2021
Poppi Poppi

'Giornata della Memoria' all’Istituto Comprensivo di Poppi

Domani, venerdì 31, dalle 10 con un evento intitolato “I fili della memoria tra ieri e oggi"

Nell’auditorium della scuola primaria di Poppi sarà celebrata domani la 'Giornata della Memoria', con un evento intitolato “I fili della memoria tra ieri e oggi”.

Il programma prenderà il via alle 10 con i saluti delle istituzioni e continuerà alle 10,30 con l’intervento del giornalista Paolo Ciampi e della regista Ornella Grassi che presenteranno ai ragazzi delle 3° della scuola secondaria di Poppi e Badia Prataglia, la storia della scienziata fiorentina Enrica Calabresi. Nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 17,30 Paolo Ciampi e Ornella Grassi incontreranno la cittadinanza, per ricordare insieme un pezzo di storia indelebile. Successivamente è previsto un intermezzo del corso di musica dell’Ic Poppi. Quella di domani sarà un’occasione di confronto per i giovani studenti che si confronteranno con racconti e documenti storici al fine di commemorare le vittime dell’olocausto.

“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare." (Liliana Segre)

Con questa frase il sindaco e l’amministrazione comunale di Poppi invitano tutta la cittadinanza a prender parte all’evento. Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento nazista di Auschwitz. A 75 anni da quella data, sarà l’occasione per celebrare una ricorrenza internazionale deliberata dalle Nazioni Unite.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Giornata della Memoria' all’Istituto Comprensivo di Poppi

ArezzoNotizie è in caricamento