rotate-mobile
Casentino

Piano strutturale intercomunale del Casentino: al via il processo partecipativo

Vivere e produrre in Casentino, tutelare il patrimonio e valorizzarne le risorse:  in arrivo il laboratorio di discussione per confrontarsi sugli scenari futuri per il territorio 

Il 9 aprile alle 17 chi vive e lavora in Casentino è invitato a: “Scenari futuri per il Casentino”  il laboratorio online per il Piano Strutturale Intercomunale del Casentino. Il piano strutturale intercomunale è il documento strategico elaborato in forma associata dall’Unione dei Comuni e  i comuni del Casentino  per disegnare insieme il futuro del territorio, definendo le traiettorie del suo sviluppo e le risorse da tutelare per i prossimi 15-20 anni. Dopo un momento di ispirazione online che il 26 Marzo ha visto la partecipazione di oltre 80 persone ed ha messo a fuoco il tema della Bioregione come modello per la pianificazione di area vasta della valle del Casentino, è arrivato il momento di un confronto con la comunità: cittadini, operatori economici, associazioni, professionisti e semplici appassionati sono invitati a dire la loro, in un laboratorio interattivo online organizzato in gruppi di discussione facilitati. 

Il laboratorio permetterà di confrontarsi attorno a due focus tematici centrali per il futuro del territorio:

  • Focus tematico A. Abitare il Casentino: quali strategie per i centri abitati, i servizi essenziali, gli spazi pubblici e le infrastrutture? Salvaguardare il patrimonio territoriale. Quali strategie per tutelare, rinnovare e trasmettere i valori materiali ed immateriali e promuoverne una loro fruizione turistica consapevole?
  • Focus tematico B. Produrre in Casentino: quali strategie per attrarre le imprese del mondo dell’innovazione in grado di valorizzare al meglio le risorse e le potenzialità dell’area? VALORIZZARE ACQUA, BOSCO E AGRICOLTURA: Come conciliare le esigenze dell’industria con quelle legate alla fruizione e salvaguardia del fondovalle? Come valorizzare al meglio le opportunità offerte dall'ingente patrimonio boschivo e dalla presenza del Parco Nazionale?

A partire da queste domande sfida e con il supporto di facilitatori esperti e dei progettisti dell’Ufficio di Piano, il laboratorio permetterà di approfondire gli argomenti e di condividere indicazioni e raccomandazioni per le strategie future di tutela e sviluppo territoriale.  

L’incontro permetterà di condividere gli altri strumenti di partecipazione previsti dal percorso, che dato il contesto pandemico sono ad oggi prevalentemente digitali e includono un questionario online per chi vive in Casentino, ci lavora o semplicemente lo frequenta e un formulario per condividere contributi da parte di soggetti singoli o associati. Tutti gli strumenti per partecipare sono disponibili su www.ecomuseo.casentino.toscana.it/casentino-2040. Per partecipare all’evento del 9 aprile e ricevere il link è indispensabile iscriversi sul formulario di iscrizione online presente sul sito dell’ecomuseo entro l’8 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano strutturale intercomunale del Casentino: al via il processo partecipativo

ArezzoNotizie è in caricamento