Martedì, 18 Maggio 2021
Casentino

Ortignano Raggiolo aderisce a Plastic Free

L’associazione di volontariato ora parter del comune, è nata il 29 Luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide

Il Comune di Ortignano Raggiolo con apposita delibera, approvata martedì scorso, ha aderito a Plastic Free, siglando il Protocollo d’Intesa. L’associazione di volontariato ora parter del comune, è nata il 29 Luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide. Nata come realtà digitale, nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi, con oltre 550 referenti in tutt’Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione in questa tematica. 

"Tutta la plastica creata fino ad oggi esiste ancora - spiega una nota - e i numeri ogni giorno sono sempre più impressionanti. Oltre 12 milioni di plastica finiscono in natura ogni anno , impatta sugli animali perché oltre 100 mila  mammiferi muoiono dopo averla ingerita e impatta sulla salute dell'uomo che ogni settimana ne ingerisce 5 grammi  perché se la ritrova nel cibo che mangia. Bisogna cambiare le nostre abitudini e cercare di fermare questo fenomeno di inquinamento, l'obiettivo di questa adesione a Plastic Free, che è una associazione di volontariato che opera su tutto il territorio nazionale con iniziative e lezioni di educazione ambientale nelle scuole in presenza e da remoto , è quello di riuscire a sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica specialmente quella monouso che non solo inquina ma uccide. Ad oggi sono più di 80 i comuni italiani da Nord a Sud , isole comprese che hanno aderito a plastic free e 25 sono i protocolli d'intesa con l'associazione passati attraverso i Consigli Comunali. Martedì scorso durante l'ultimo Consiglio, anche il comune di Ortignano Raggiolo ha approvato all'unanimità la proposta di delibera e il protocollo d'intesa con plastic free".

“Come gruppo di maggioranza del comune di Ortignano Raggiolo riteniamo che questo sia un tema molto importante, ecco perché abbiamo deciso di farsi carico dell'impegno di sensibilizzazione dei cittadini attraverso un’apposita delibera che attribuisce ancora più valore alla nostra scelta. Ringraziamo il gruppo di Amministratori per l’Ambiente della Regione Toscana del quale facciamo parte, che sono molto sensibili e attenti al tema ambientale, dall’inquinamento globale, alle fonti rinnovabili fino alla racconta differenziata dei rifiuti, e che hanno deciso di costruire una rete per dare il proprio contributo. E' grazie a loro che siamo venuti a conoscenza del Protocollo di Plastic Free al quale abbiamo aderito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortignano Raggiolo aderisce a Plastic Free

ArezzoNotizie è in caricamento