rotate-mobile
Casentino Castiglion Fibocchi

Valdisieve, Pratomagno, Casentino e Romagna Forlivese insieme nel progetto Life ShepForBio

Obiettivo: migliorare la conservazione di tre diversi habitat di prateria riconosciuti di importanza Europea, attraverso lo sviluppo di attività pastorali in aree montane marginali minacciate da una trasformazione ormai avanzata

I progetti Life sono interventi programmati e finanziati dall’Unione Europea e dedicati all’ambiente con l’obiettivo generale di contribuire all’implementazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e legislazione ambientale dell’Unione con particolare riferimento alle aree appartenenti alla rete Natura 2000 nelle quali sono tutelati particolari habitat e specie animali e vegetali.

Ieri, a Santa Sofia (FC) si è svolta la conferenza iniziale del progetto Life ShepForBio che coinvolge principalmente i territori della Valdisieve, del Pratomagno, del Casentino e della Romagna Forlivese, in parte ricadenti nel territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

Tra i vari partner oltre a Regione Toscana, Università degli studi di Firenze e La Sapienza di Roma ,Dream Italia quale beneficiario coordinatore, ci sono anche il Parco delle Foreste Casentinesi e quattro Unioni dei Comuni: Pratomagno, Casentino, Valdarno e Valdisieve e della Romagna Forlivese. 

Per L’Unione Comuni Pratomagno era presente il sindaco del Comune di Castiglion Fibocchi Marco Ermini, in veste di assessore alla Forestazione Ucp, e i tecnici del Servizio Forestazione dell’Ente.

Obiettivo principale del Life ShepForBio è quello di migliorare lo stato di conservazione di tre diversi habitat di prateria riconosciuti di importanza Europea, attraverso lo sviluppo di attività pastorali in aree montane marginali minacciate da una trasformazione ormai avanzata dovuta a processi di riforestazione causati dall’abbandono di tali ambienti.

"Le stesse pratine che danno nome al Pratomagno - afferma il sindaco Ermini - sono in forte contrazione a causa dell’enorme avanzamento dell’area boscata e l’espansione di piante arbustive, come la ginestra del carbonaio, che trasformano il suolo prendendo il sopravvento sulle aree di prateria un tempo pascolate. Una causa è appunto l’abbandono della montagna con la mancanza di allevatori e greggi che mantenevano controllata la vegetazione originaria conservando lo splendore delle pratine. Tra gli interventi nei vari territori interessati dal progetto si prevedono, oltre al taglio e allo sfalcio della vegetazione forestale,la raccolta del fiorume naturale in aree incontaminate con successiva semina di specie autoctone. Inoltre, sono previsti nuovi insediamenti di pascoli e greggi con la costruzione di recinzioni e attrezzature per incentivare l’attività di pascolo e la redazione di specifici piani di pascolo ai quali i futuri concessionari si dovranno attenere al fine di svolgere tale attività in maniera sostenibile e volta alla conservazione delle praterie".

Questo progetto non è l’unico Life che coinvolge Il Pratomagno, sottolinea Ermini, attualmente stiamo lavorando ad altri due progetti Life che vedono Ucp coinvolta quale prartner di Progetto, ovvero: 

Il progetto Life Granatha 2016-2021 in partenariato con Dream Italia, Università di Torino, Cooperativa sociale Beta 2: progetto sulla conservazione e valorizzazione degli habitat di brughiera per la tutela di alcune specie di uccelli. 

La conclusione di tale progetto è prevista per marzo 2023.

Il progetto Life Goprofor med 2022-2027 Miglioramento dello stato di conservazione di habitat forestali nella regione biogeografica del mediterraneo con tecniche di restauro, conservazione e gestione close to nature.

 Il Pratomagno è coinvolto per le formazioni forestali a Castagno.

 Partner di progetto: Dream (Coordinatore), Università di Roma La Sapienza, Università di Torino competenze legate alla prevenzione degli incendi per gli habitat forestali, Cnr, Agenzia Forestas ente proprietario di habitat forestali in RN2000, Regione Toscana ente proprietario di habitat forestali in RN2000, Cnpf (Centro Nazionale Proprietà Forestale francese), CFC (Consorzio Forestale della Catalogna), CTFC (Centro Tecnologico Forestale Catalogna), Greek Forest Service (GFS), Prosilvaeuropa, Compagnia delle Foreste. Il progetto in questo caso è in fase di avvio con un primo incontro organizzativo nel corrente mese di Novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdisieve, Pratomagno, Casentino e Romagna Forlivese insieme nel progetto Life ShepForBio

ArezzoNotizie è in caricamento