Casentino

Le leccornie del Casentino sbarcano al Fico Eatalyworld di Bologna

"Autunno slow 2018, un Parco di gusto”, l'appuntamento domenica 18 novembre

Domenica 18 novembre a FICO Eatalyworld di Bologna, il parco nazionale Foreste casentinesi monte Falterona e Campigna,  presenterà "Autunno slow 2018, un Parco di gusto”.
Fico, Fabbrica Italiana Contadina, è un progetto che vede a fianco Eataly, di Oscar Farinetti, e Coop. Si tratta dell'area agroalimentare più grande del mondo: dieci ettari, con centro congresso, area mercato, quaranta fabbriche e quarantacinque punti ristoro.
I protagonisti della giornata dedicata all'area protetta saranno i sapori, i prodotti tipici e gli chef del territorio del Parco

Dalle 10 alle 21 si susseguiranno degustazioni, dimostrazioni e showcooking: dalla pasta all’uovo al vino, passando per il tortello alla lastra e i basotti, fino ad arrivare alla pasticceria tradizionale romagnola.

Saranno presenti le pro loco di Santa Sofia, Bagno di Romagna, San Piero in Bagno e Selvapiana con cappelletti, tortelli sulla lastra e "basotti". Per la focaccia di grani antichi interverrà la Fattoria di Selvoli (Poppi). 

Per la sezione  chef del Parco  "La pasticceria romagnola, tra passato e futuro" (La pesca che non ti aspetti) sarà presentata da Alberto Valentini, della pasticceria Santa Dolce Vita di Santa Sofia. L'evocativo programma "Caplet sbudlè" ("Da come assaggi il gusto tutto dipende") sarà appannaggio di Roberto Bandini del ristorante Fiaschetteria di Santa Sofia. Si chiude alle 19 con le "Pappardelle farcine con profumi del Casentino" cucinate da Leonardo Norcini, del ristorante Falterona (Stia).
Per tutta la giornata ci sarà un'area espositiva dedicata alla scoperta del territorio del Parco nazionale, dei suoi prodotti tipici e dei suoi produttori.
Non mancheranno anche le caratteristiche stampe romagnole e punti informativi su un territorio che da luglio 2017 è diventato Patrimonio dell’umanità UNESCO.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le leccornie del Casentino sbarcano al Fico Eatalyworld di Bologna

ArezzoNotizie è in caricamento